I brufoli ed i punti neri si formano per un’eccessiva produzione di sebo. Ciò può dipendere da scompensi ormonali, stress, infiammazione delle ghiandole sebacee, disagi psicologici, intolleranze alimentari o allergie. Solitamente la fronte, il naso ed il mento sono le zone con massima concentrazione di foruncoli e comedoni. Molti saponi e soluzioni liquide come in crema, agiscono sul problema con una certa efficacia. Tuttavia, contengono dannosi agenti chimici. In alternativa, per eliminare brufoli e punti neri, sfruttare i benefici di alcuni rimedi naturali.

L’occorrente

  • Per la sauna facciale: Acqua, asciugamano, bacinella, rosmarino, lavanda, calendula, tea tree oil.
  • Per la cura alla calendula: estratto di calendula e batuffolo di cotone.
  • Per la prevenzione: gel ricavato dalla pianta di aloe vera
  • Per la maschera facciale: argilla, Tea Tree oli e olio di lavanda.

Partire dall’alimentazione

Per eliminare naturalmente brufoli e punti neri scegliere un’alimentazione varia, ricca di fibre ed ipolipidica. Effettuare la pulizia del viso giornaliera, con prodotti delicati e neutri. Purificare la pelle in profondità e rimuovere le cellule morte. Mai spremere i brufoli o i punti neri, specialmente a mani nude, torturando il viso. L’aloe vera ha effetti miracolosi sulla pelle. Lenisce e depura. Pertanto, procurarne il gel e strofinarlo ogni giorno per almeno un mese. Conservarlo in barattoli di vetro scuri in luoghi freschi ed asciutti.

Bagni di vapore

Per eliminare i numerosi brufoli e punti neri sparsi sul viso effettuare periodici bagni di vapore. Pertanto, utilizzare una bacinella piccola e riempirla con dell’acqua calda. Versare circa 5 gocce di olio essenziale di rosmarino e 5 di olio essenziale di lavanda, per ogni litro d’acqua. Avvicinare il viso al contenitore e coprire la testa con un asciugamano. Lasciare agire il vapore per almeno cinque minuti. Tamponare con della carta velina il viso. Rimuovere le impurità con una salvietta dal tessuto morbido, anche in microfibra.

Impacchi di calendula

La calendula è un’ottima soluzione per eliminare efficacemente brufoli e punti neri. Procurare la soluzione in erboristeria e stenderla sulla pelle pulita con un batuffolo di cotone. Anche l’olio di alchemilla, di basilico e di zolfo, danno benefici all’epidermide. Aprono i pori e riducono la formazione di brufoli e punti neri. Utilizzare questi ingredienti per una sana e rigenerante sauna facciale. In alternativa, creare dei fantastici infusi.

Con un po’ di tempo a disposizione, preparare una maschera facciale con argilla, olio di lavanda e Tea Tree oil (olio dell’albero del tè). Questa soluzione si adatta alle pelli sensibili. Elimina i punti neri, lenisce le irritazioni dell’epidermide ed il rossore dei brufoli. Evitare creme profumate sul viso. Nonostante siano idratanti, spesso contengono sostanze chimiche dannose.