Le occhiaie di solito compaiono con una notte insonne, in un periodo di forte stress emotivo, con il pianto ed a causa di qualche bicchierino in più. In alcuni casi (quando sono permanenti) dipendono da un fattore ereditario. Qualsiasi sia la causa scatenante, per eliminare le antiestetiche occhiaie, togliere l’espressione stanca e spenta dal volto, bastano alcuni piccoli accorgimenti. Con un trucco strategico, sarà possibile nascondere le fastidiose occhiaie e ridare luce al viso. Ecco, quindi, come fare.
L’occorrente
- Ombretto giallo o arancione
- Cipria in polvere
Eliminare le occhiaie: stendere la base
Detergete con attenzione tutto il viso, per eliminare qualsiasi residuo di trucco. La zona del contorno occhi deve essere omogenea, per minimizzare il difetto. Per le occhiaie appena pronunciate, utilizzate un correttore della stessa vostra tonalità di pelle. Non fate l’errore di acquistarne uno più chiaro, perché non risolverete così il problema. Se, invece, le occhiaie sono più estese ed importanti, affidatevi a prodotti che ne neutralizzano il colore. Applicate un correttore aranciato su occhiaie tendenti al blu; giallo su quelle violacee. Picchettatelo sulla palpebra superiore ed inferiore, contornando l’occhio.
Eliminare le occhiaie: il correttore
Aiutandovi con il polpastrello, sfumate il correttore. In questo modo, oltre a stendere meglio il prodotto, esso si riscalderà aderendo maggiormente alla pelle. Se lo desiderate, ritoccate passando uno strato di correttore color carne, per uniformare il tutto. Fate però attenzione a non eccedere troppo nelle quantità. Fissate il trucco utilizzando un pennello o un piumino intriso di cipria in polvere, trasparente oppure leggermente più chiara. Eliminate quelle perlate, perché accentuano il problema delle occhiaie.
Accorgimenti finali
Per eliminare le occhiaie bastano solo piccoli accorgimenti e tanta precisione. Si consiglia un trucco leggero, composto da matita (stesa sulla rima palpebrale inferiore); mascara e ombretto dai colori intensi. In quest’ultimo caso, evitate il grigio, il viola, il blu che accentuerebbero il difetto. Applicate un colore più chiaro (bianco, panna o avorio) all’interno dell’occhio, sfumandolo, per aprire lo sguardo. Ricordate, inoltre, che la causa principale delle occhiaie è la disidratazione. Quindi, per eliminare il problema alla radice, bevete giornalmente 2 litri di acqua. Seguite un’alimentazione iposodica, cercate di ridurre stress, fumo, alcolici, e dormite almeno 7-8 ore al giorno.
Accortezza extra
- Seguite un’alimentazione iposodica, bevete molta acqua, eliminate fumo, alcol e dormite almeno 7-8 ore al giorno