I capelli sono un vero cruccio per gran parte delle donne (ma anche degli uomini) e tanti sono i cambiamenti di look e cure che abbiamo per questi. Si dice che quando una donna taglia i capelli o cambia il colore è perché è in vena di cambiamenti anche nella propria vita, e come ogni cambiamento che si rispetti, ci possono essere poi dei ripensamenti.

Se siamo pentiti di una tinta, il cui colore non sembra donarci molto o abbiamo osato troppo, è abbastanza facile tornare indietro, ma se abbiamo fatto un taglio troppo corto e/o che non ci dona molto ecco che ci disperiamo! In effetti, se non vogliamo ricorrere alle extensions dobbiamo far crescere nuovamente la nostra chioma aspettando un bel po’. Se vogliamo cercare di accorciare i tempi d’ attesa, vediamo insieme come far crescere i capelli velocemente.

Massaggi e microcircolo

I capelli hanno una ricrescita di un centimetro al mese, ma con alcuni piccoli accorgimenti possiamo aumentare la velocità di crescita del capello. In primis possiamo massaggiare il cuoio capelluto, cosa che aumenta il microcircolo e aiuta a far crescere la chioma.

Per pettinare i capelli preferite le spazzole con setole naturali e cercate di non pettinarvi troppo spesso o almeno di non farlo in maniera troppo energica. Infine un paio di consigli: in primis cercate di lavare i capelli con acqua povera di calcare e con shampoo delicati e prendete la buona abitudine di fare delle maschere nutrienti così da idratare i capelli almeno una volta alla settimana.

Sana alimentazione

L’alimentazione è fondamentale nel processo di crescita del capello e come noto, il sangue porta ossigeno e nutrimento ai bulbi. Per favorire la crescita dei capelli gli esperti consigliano di introdurre nella propria alimentazione il pollo, il formaggio, le uova, gli arachidi, le lenticchie, la sogliola, le mandorle ed i pistacchi, si tratta infatti di alimenti che contengono molte proteine solforate.

Mangiate anche le banane, le ostriche, il cacao, i gamberetti, i cereali e generalmente alimenti integrali, alimenti ricchi di oligoelementi. Se avete i capelli molto sfibrati, sottili e che si spezzano facilmente, potrebbe essere necessario integrare il ferro attraverso l’alimentazione, quindi mangiate la carne, oppure assumete molte proteine vegetali dai legumi, dalla soia, dagli spinaci e dai cereali.

Equilibrio sonno – veglia

Oltre all’alimentazione occorre anche un buon equilibrio sonno-veglia: si deve quindi dormire a sufficienza ed evitare di sottoporsi a stress emotivi che può rallentare e in alcuni casi addirittura bloccare del tutto la crescita dei capelli. Pensate che nei casi più estremi lo stress porta addirittura alla caduta dei capelli.

Infine, anche il fattore genetico ed etnico vuole dire la sua: se per la razza caucasica i capelli crescono con una velocità media di circa 1 centimetro al mese, per quella africana la crescita è solo di 0.7 centimetri mentre per l’asiatica si parla addirittura di circa 1.8 centimetri.

Occhio alle acconciature

Evitate di costringere i capelli in acconciature troppo rigide e strutturate perché elastici in gomma stretti e mollette oppure trecce e nodi fitti che causano l’eccessiva tensione del capelli non fanno altro che romperli e spezzarli. Se li dovete legare, fallo in maniera molto morbida e utilizza fermagli di cotone elasticizzato. Ma appena potete lasciateli il più possibile liberi così da farli crescere meglio.

Allo stesso modo cercate di non usare mai il phon a temperature troppo elevate e di non tenerlo mai troppo vicino al cuoio capelluto; da evitare o limitare è anche l’utilizzo di piastre e arricciacapelli che oltre a indebolire i capelli ne causano anche una crescita poco uniforme.

Prodotti specifici

Infine, in commercio esistono dei prodotti specifici che aiutano allo scopo: si tratta sia di integratori alimentari che di prodotti di bellezza come maschere, fiale, shampoo e lozioni. Uilizzarli in sinergia ad un’alimentazione mirata, può essere davvero utile.