Quello che ci serve imparare sul “come truccarsi” sono senza dubbio le nozioni di base ed in particolare come creare una base trucco perfetta. Ciò che dobbiamo sempre ricordare è che il segreto per un trucco perfetto, oltre ad una buona base, è scegliere tra occhi e labbra e non esagerare con entrambi. Se amiamo valorizzare i nostri occhi con trucchi elaborati allora le labbra dovranno avere un effetto “nude” o comunque essere truccate con colori tenui. Nel caso in cui abbiamo deciso di mettere in risalto di più le labbra dobbiamo invece evitare di esagerare con il trucco occhi.
Ma passiamo alla parte pratica e vediamo qualche consiglio per truccarsi bene, o meglio come creare una perfetta base per il viso.
Come truccare il viso
Come abbiamo anticipato la base è l’elemento fondamentale per realizzare un trucco perfetto, senza di quella non possiamo assolutamente sperare in un buon risultato. Prima di tutto dobbiamo attrezzarci con gli strumenti giusti ovvero un pennello a punta fine per il correttore, un pennello piatto a lingua di gatto per il fondotinta, e un pennello grande per cipria e blush. Prima di vedere come truccare il viso dobbiamo tenere presente che per evitare di creare o accentuare l’effetto screpolatura, soprattutto d’inverno, è necessario idratare bene la pelle con una crema leggera da far assorbire totalmente prima di applicare qualsiasi prodotto. Vediamo adesso le varie fasi per creare una perfetta base viso.
Primer
Se vogliamo un risultato perfetto e soprattutto duraturo, dobbiamo iniziare con l’applicazione del primer. Ma cos’è il primer? Si tratta di una base trucco che uniforma la pelle e soprattutto fissa e mantiene a lungo il trucco che applicheremo nelle fasi successive.
Correttore
Dopo aver applicato il primer dobbiamo correggere le imperfezioni con il correttore sia che si tratti di macchie, cicatrici o brufoletti, che di occhiaie. Dobbiamo tener presente che per coprire eventuali rossori da brufoletti dobbiamo utilizzare un correttore verde e fare attenzione ad applicarlo in piccole dosi e picchiettando. Per le occhiaie invece è consigliabile un prodotto che va nel giallo.
Fondotinta
Al contrario di quanto si pensa, per truccarsi bene il fondotinta deve essere dello stesso colore dell’incarnato e mai più scuro altrimenti rischiamo di ottenere un effetto poco naturale. Il fondotinta può essere applicato con una spugnetta in lattice oppure con il pennello partendo dal centro del viso e stendendolo verso i contorni.
Cipria
Dopo aver applicato il fondotinta è necessario fissarlo con una terra minerale o con una cipria opacizzante che possiamo scegliere in una tonalità neutra oppure di un tono più scura del fondotinta. Applicate quindi la cipria che preferite.
Blush
Come tocco finale possiamo utilizzare un blush sulle tinte del pesca per dare quel tocco di vitalità agli zigomi. Per applicarlo in modo corretto dobbiamo partire dall’interno e stenderlo sullo zigomo verso l’esterno e salendo verso la tempia.
Illuminante
Se vogliamo dare un tocco di luce al nostro viso possiamo illuminare alcuni punti strategici, tra cui anche gli zigomi, con uno stick illuminante. In questo caso naturalmente dovremo fare a meno del blush. Per dare il giusto effetto all’incarnato, l’illuminante va applicato su fronte, naso, mento e zigomi.