1/9 – Introduzione
Il bob destrutturato è stato uno dei tagli di capelli più versatili e di tendenza delle ultime stagioni: una rivisitazione del classico caschetto carré in chiave moderna, meno lineare e rigorosa, che gioca con diverse lunghezze a scalare sui lati del viso in modo da creare volume e dare armonia. Si tratta di un hairstyle che si adatta facilmente a tutte, anche a quelle che hanno sempre sognato il caschetto ma vi hanno rinunciato per via di capelli mossi o ricci. Vediamo allora come fare!
2/9 Occorrente
- Shampoo e balsamo
- Forbici affilate da parrucchiere
- Forbici dentate per sfilare
- Pettine
- Forcine
3/9 – Shampo e balsamo
Se abbiamo deciso di tagliarci i capelli da sole, tanto vale concederci un vero a proprio trattamento da parrucchiere comodamente a casa: prepariamo i capelli lavandoli con uno shampoo specifico poi applichiamo il balsamo su tutte le lunghezze, lasciamo agire e risciacquiamo accuratamente. Un siero protettivo o una lozione lisciante aiuteranno la piega: distribuiamone una noce sui capelli, pettiniamo e avvolgiamoli in un asciugamano.
4/9 – Pettine e forcine
Per tagliare i capelli da sole senza irregolarità procediamo dividendo i capelli in ciocche simmetriche e ben definite. Le ciocche laterali vanno separate tracciando due linee verticali a partire dal punto più alto delle sopracciglia: fermiamo con una forcina il ciuffo centrale e quelli laterali nella parte davanti, poi partendo da queste sezioni ne dividiamo altre tre sulla metà posteriore della testa.
5/9 – Forbici affilate
Partiamo utilizzando un paio di forbici da parrucchiere ben affilate, procedendo una ciocca alla volta e partendo da dietro. Prendiamo fra le dita una sezione verticale di capelli non più spessa di 2 o 3 centimetri e tagliamo tenendo le forbici verso l’alto, seguendo la linea della testa: il taglio dovrebbe fermarsi all’altezza della mandibola per un caschetto corto o poco più sopra delle spalle per il “lob”.
6/9 – Sezioni laterali
Per fare da sole un bob destrutturato bisogna prestare particolare attenzione quando si scalano le sezioni laterali: la caratteristica di questo taglio infatti è proprio il suo partire corto sul collo per allungarsi via via verso i lati del viso, incorniciandolo armoniosamente, senza linee nette e irregolari. Lasciamo per ultimo il taglio del ciuffo frontale, che possiamo sfilare all’altezza del mento oppure tagliare a frangetta.
7/9 – Forbici dentate
Infine utilizziamo un paio di forbici dentate, usate dai parrucchieri proprio per sfoltire le punte ottenendo un taglio più fresco e sfilato. Riprendiamo delle ciocche verticali dai lati della testa e fermandole con le dita sfiliamo le punte più corte in alto e sulla metà posteriore, e via via con tagli meno decisi procedendo verso il basso e in avanti sul lato del viso.
8/9 Guarda il video
9/9 Consigli
- Soprattutto per tagliare i capelli sulla nuca sarebbe meglio avere l’aiuto di un’amica o una sorella!