1/8 – Introduzione
Non tutti i tipi di pelle consentono di utilizzare i cosmetici presenti in commercio, in particolar modo il fondotinta. Questo tipo di cosmetico infatti viene disposto su tutto il viso ed il problema di una reazione allergica, irritazione o pessima traspirazione può avvenire a chiunque, anche nelle migliori marche presenti in commercio. A questo punto, prima di rinunciare ad un bel tono di viso pulito e privo di imperfezioni, si può procedere a trovare una soluzione naturale, adoperando un fondotinta di tipo cremoso, riuscendo persino a raggiungere il colore adeguato della propria pelle. Vediamo quindi nella guida come fare un fondotinta naturale.
2/8 Occorrente
- crema idratante biologica di ottima qualità
- fondotinta minerale
- contenitore di una vecchia crema idratante
- spatola in plastica
3/8 – Procurarsi un contenitore per disporre il fondotinta
Come prima cosa bisogna procurarsi un contenitore dove disporre il proprio fondotinta e magari quello che può tornare più utile è quello della crema idratante che si usa. È necessario quindi procurarsi una crema idratante di cui si sa di poter utilizzare, svuotare il contenitore in un altro recipiente e ripulirlo per bene. Quindi, aiutandosi con una spatola, disporre nuovamente la crema idratante al suo interno fino a metà recipiente.
4/8 – Prelevare il fondotinta minerale in polvere con la spatola
Ora, sempre aiutandovi con la spatola, prelevate un po’ di fondotinta minerale in polvere, quello che si usa abitualmente, e versatene due punte di spatola nel contenitore dove avete messo la crema.
Mescolate bene, sempre servendovi della spatola e controllate il colore ottenuto: se eccessivamente chiaro, dovrete aggiungere altro fondotinta minerale, mescolando nuovamente per amalgamare il tutto, se eccessivamente scuro, mettete ancora una puntina di crema e mescolate.
Andate avanti così finché non si ottiene il colore identico alla pelle.
5/8 – Attenzione a scegliere il colore giusto
Ricordate che la regola per una bella applicazione del fondotinta, è azzeccare il colore: mai applicare fondotinta troppo scuri (effetto maschera di carnevale) o troppo chiari (effetto fantasma).
Il fondotinta cremoso, completamente naturale è pronto: stendetelo sul viso aiutandovi semplicemente con le dita, con la spugnetta in lattice o con un normale pennello da fondotinta, per un risultato coprente, ma naturale.
6/8 – Con il fondotinta giusta otterrete un duplice effetto
Con questo fondotinta ottenete un duplice effetto: da un lato, la crema idraterà alla perfezione la pelle, proteggendola dagli agenti atmosferici, quali freddo, vento e sole, e dall’altro, il fondotinta conferirà al viso un aspetto sano, coprendo le eventuali imperfezioni.
Con la differenza che al contrario dei fondotinta siliconici, questo consentirà alla pelle di respirare e non occluderà i pori, cagionando brufoli e punti neri.
7/8 Guarda il video
8/8 Consigli
- Se non si vuole correre rischi fare una prova usando meno quantità