1/7 – Introduzione
Il contorno occhi è spesso caratterizzato dalle occhiaie. Si tratta di aloni violacei causati da una cattiva microcircolazione del sangue. Un rallentamento del flusso sanguigno può provocare ristagni che diventano evidenti in questa zona dove la pelle è sottile e trasparente. A causare le occhiaie può essere anche una eccessiva pigmentazione della cute, dovuta a una concentrazione di melanina. Per migliorare la microcircolazione cutanea le creme e i gel sono dei rimedi utilissimi. Ma vanno scelti in base al tipo di pelle. Inoltre è fondamentale preferire la formulazione adatta. I gel contorno occhi all’aloe vera sono quelli da prendere in considerazione, poiché leniscono e idratano delicatamente la pelle. In commercio esistono tanti prodotti utili ed efficaci, ma anche possibile realizzare il gel all’aloe con il fai da te. Nella seguente guida spiego come fare un gel contorno occhi a base di aloe vera.
2/7 Occorrente
- 2 foglie di aloe vera
- 1 cucchiaio di latte intero
- 1 cucchiaio di miele
- 1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva
- 1 cucchiaio di legno
- 1 cucchiaio di acciaio
- Contenitore di vetro
- Terrina piccola
- Secchio
- Acqua
- Coltello
- Carta da cucina
- Asciugamano
3/7 – Preparare l’aloe vera
Per prima cosa cominciate a preparare la pianta di aloe vera. Questa è una pianta nota per le sue proprietà idratanti e rinfrescanti. Ma è anche utilissima per combattere le borse, le occhiaie e le odiose zampe di gallina che si formano sul contorno occhi. Per riuscire ad ottenere un gel perfetto, dovete prima idratare la pianta per quattro giorni. Quindi versate un bicchierino da caffè pieno d’acqua nel terriccio e lasciatela assorbire. Trascorsi i quattro giorni, occupatevi delle foglie. Mettete un paio di guanti e tagliate due foglie di aloe. Togliete tutti gli acufeni e sistemate le foglie da parte. Riempite un secchiello d’acqua e immergete le foglioline. Tenetele a riposo per ventiquattro ore, sostituendo ogni tanto il liquido.
4/7 – Estrarre l’aloe vera
A questo punto dovete estrarre l’aloe vera. Poggiate le foglie sopra un tavolo ricoperto da carta assorbente e fatele asciugare per qualche minuto. Dopo prendete un coltello e tagliate le foglie in due parti uguali. Facendo un solco profondo da un lato, fino a raggiungere quello estremo. Fate così anche con l’altra foglia. Versate il composto dentro una terrina e mescolatelo. Ora passate a preparare il gel contorno occhi.
5/7 – Preparare il gel contorno occhi a base di aloe vera
Adesso potete preparare il gel contorno occhi a base di aloe vera. Procuratevi un contenitore e mettete dentro un cucchiaio di gel di aloe vera. Aggiungete un cucchiaio di latte intero, uno di olio, uno di miele e girate il gel. Coprite il barattolo con una garza e lasciatelo riposare per dieci minuti. Passato il tempo, applicate il gel base all’aloe vera sul contorno occhi. Prelevate una piccola quantità di gel con l’indice e distribuitela senza massaggiare la zona interessata. Partendo dall’angolo esterno dell’occhio verso l’interno. Per favorire l’assorbimento dovete effettuare leggeri picchiettamenti con i polpastrelli.
6/7 Guarda il video
7/7 Consigli
- Potete conservare il gel all’aloe vera per qualche giorno, poi essendo un prodotto fai da te ricordatevi di gettarlo via
- In base alle condizioni della pelle è consigliata un’applicazione al giorno sul contorno occhi per le pelli giovani. Mentre per le pelli mature, sono consigliabili due applicazioni al giorno