1/7 – Introduzione
Mantenere la pelle del viso sana è la prima regola di bellezza. Ma per ottenere questi risultati è necessario occuparsene quotidianamente. Facendo una pulizia adeguata con dei prodotti detergenti adatti a ogni tipo di pelle. Per poi consentire ai principi attivi un migliore e rapido assorbimento. Una volta pulito il viso è fondamentale idratarlo e proteggerlo con altri cosmetici. In questo modo si rafforzeranno le difese naturali che impediscono all’umidità cutanea di evaporare. Ovviamente ogni prodotto ha una sua funzione e deve essere usato quando serve. Ad esempio, in commercio esistono dei gel a base alla camomilla che si utilizzano come base crema o come tonico. Tuttavia se si siete appassionati del fai da te, potete realizzarli anche a casa, utilizzando ingredienti naturali. Nella seguente guida vi spiego come fare un gel viso a base di camomilla.
2/7 Occorrente
- 250 ml di acqua
- 1 g di glicerina
- 0,5 di xatana in polvere
- 100 g di fiori di camomilla
- 16 gocce di conservante
- Contenitore di vetro
- Filtro
- Bollitore
- Cucchiaio
3/7 – Preparare l’infuso di camomilla
La prima cosa che dovete fare è quella di preparare l’infuso di camomilla. Quest’ultima è un fiore ricco di proprietà lenitive e tonificanti. Perfetto per i piccoli casi di emergenza ma utile anche come trattamento preventivo. In questo caso specifico vi servirà per realizzare un gel a base di camomilla. Un prodotto che potete adoperare come crema o tonico. Inoltre ha anche la funzione di ridurre immediatamente le untuosità della pelle del viso, grazie alla sua azione astringente. Per prepararlo dovete prendere un pentolino e riempirlo di’acqua. Dopodiché versate la camomilla, accendete il fuoco e portate ad ebollizione il composto. Quando è pronto spegnete e lasciate riposare l’infuso per dieci minuti. In questo modo tutta le sostanze si raccoglieranno nell’acqua.
4/7 – Filtrare la camomilla
A questo punto dovete filtrare la camomilla. Procuratevi un infusore, lavatelo con il detersivo, sciacquatelo con l’acqua calda e asciugatelo. Fatto ciò poggiatelo sopra un contenitore di vetro. Ora prendete il pentolino con la camomilla e versate il liquido. In seguito setacciate i fiori di camomilla. Premeteli con un cucchiaino e fate scendere il resto dell’infuso nel barattolo.
5/7 – Preparare il gel a base di camomilla
Adesso potete preparare il gel a base di camomilla. Per fare questa operazione dovete mescolare tutti gli ingredienti necessari. Versate la glicerina in un contenitore di vetro nuovo e mescolate con la xatana. Dopo che si è formato il gel, travasate l’infuso di camomilla e l’apposito conservante. Girate il composto e se lo ritenete opportuno mixatelo. Dopodiché stendetelo sul viso e lasciatelo in posa come se fosse una maschera per cinque minuti. Infine asportate il gel viso a base di camomilla con una velina e sciacquate.
6/7 Guarda il video
7/7 Consigli
- Trattandosi di prodotti fai da te vi suggerisco di conservare il gel alla camomilla per pochi giorni