Ragazze e ragazzi, donne e uomini sognano di trovare sempre nel proprio armadio qualcosa di adatto per ogni occasione. C’è chi si affida ai saldi, aspettando di volta in volta il periodo giusto. Ma per dare nuova vita all’armadio non dobbiamo necessariamente sostituire gli indumenti. Possiamo apportare delle efficaci, piccole “modifiche” che faranno la differenza. Come, per esempio, fissare dei brillantini sui vestiti. Un’idea semplice e dal grande potenziale per chi cercano un abbigliamento “scintillante”!
Occorrente
- Vestiti di vario genere
- Colla per tessuti
- Brillantini
- Lacca per capelli
Stendere i brillantini sui vestiti
Fissare dei brillantini sui vestiti è un’operazione semplice e veloce. Possiamo farlo su capi “vergini”, ovvero privi di qualunque paillette o strass, oppure possiamo scegliere di “riparare” quei capi che già possedevano brillantini, che magari col tempo e l’usura si sono staccati. Ma cominciamo dalle soluzioni più semplici. Stiamo pensando di rendere unica una maglietta, anche per una sola sera? Possiamo fissare i brillantini con della semplice lacca per capelli. Sarà sufficiente stendere la polvere luccicante sull’indumento e coprirla con un velo di lacca. Questo prodotto cosmetico contiene dei collanti che manterranno i brillantini sulla stoffa più a lungo.
Applicare i brillantini sui vestiti con la lacca
Il metodo con lacca non è definitivo. Tuttavia sarà sufficiente per un singolo utilizzo. Possiamo adottare questa soluzione per capi facili da lavare. Applichiamo in questo modo i brillantini su t-shirt, jeans e vestiti in cotone. Qualsiasi marca/tipo di spray fissante andrà bene per il nostro progetto. È fondamentale mantenere una certa distanza dall’indumento durante l’uso della bomboletta. La distanza ideale è tra i 20 e i 30 cm. In questo modo il getto di lacca non spazzerà via i brillantini. Potrebbero essere necessarie più mani per fissare al meglio. Dovremo lasciar asciugare i vestiti prima di utilizzarli.
Colla per tessuti
Una soluzione più resistente e duratura è la colla per tessuti. Richiede più tempo e pazienza per fissare i brillantini. Tuttavia è molto semplice da usare e permetterà di ottenere risultati ottimi. Innanzitutto dovremo diluire la colla, così da non danneggiare i vestiti. Un prodotto troppo concentrato, infatti, potrebbe arrecare danno alle fibre. Stendiamo dunque un velo della sostanza e cospargiamo di brillantini. Aspettiamo almeno 24 ore affinché la colla asciughi del tutto. Applichiamo un secondo strato per proteggere il lavoro e attendiamo un altro giorno. Il capo sarà addirittura lavabile, senza perdere dettagli.
Consigli
- Per evitare di “contaminare” altri capi, laviamo questi indumenti separatamente. Qualche brillantino potrebbe sempre sfuggire e attaccarsi ad altri vestiti. Consigliamo un delicato lavaggio a mano.