1/5 – Introduzione

Tutti noi vorremmo avere una chioma folta e lucente ma, spesso, ignoriamo che queste caratteristiche dipendono soprattutto dalla buona salute del nostro cuoio capelluto. I capelli, infatti, fondano la propria radice nel cuoio capelluto, ed è da lì che origina anche il benessere della nostra capigliatura. Nutrire adeguatamente le radici dei capelli è, quindi, il modo migliore affinché risultino belli e lucenti. L’attenzione che il nostro aspetto merita è alta, ma richiede anche degli sforzi: in questa guida, scopriremo insieme come nutrire correttamente il cuoio capelluto.

2/5 Occorrente

  • Alimentazione equilibrata
  • Prodotti per capelli

3/5 – Nutrire con cura il cuoio capelluto

Le condizioni estetiche della nostra testa sono influenzate da molti elementi che interagiscono tra di loro, tra cui l’alimentazione ed i prodotti specifici che vengono utilizzati sui capelli. Di fondamentale importanza è scegliere con cura i cibi con i quali alimentarci, in modo da assumere la giusta dose di sostanze per il nutrimento del nostro cuoio capelluto. Per comprendere il perché dell’importanza di alcuni cibi, dobbiamo sapere che i nostri capelli sono composti dal 65 al 95 per cento da proteine (principalmente dalla cheratina) e, in una parte più ridotta, da acqua, lipidi e sali minerali.

4/5 – Scegliere alimenti ricchi di proteine e vitamine

Trattiamo, quindi, gli alimenti più indicati alla miglior cura dei nostri capelli: il primo posto spetta agli alimenti proteici utili al miglior aspetto dei nostri capelli, ma un posto non meno importante è occupato dalle vitamine. Infatti, sia la vitamina A che la vitamina B aiutano e contribuiscono al nutrimento del cuoio capelluto. Sono ottimi, quindi, alimenti come il pesce, la frutta, il latte e la verdura, in quanto ricchi di vitamina B5. Un’altra vitamina importante è la vitamina A, di cui è ricca la dieta mediterranea: affidarvisi è garanzia di bellezza costante per i nostri capelli. Inoltre, qualora ce n’è fosse bisogno, ecco sottolineata un’altra ottima ragione per dedicare a sé stessi una dieta completa, sana ed equilibrata.

5/5 – Verificare la qualità dei prodotti

Per quanto riguarda i prodotti, lo shampoo, il balsamo ed maschera sono ottimi per curare i nostri capelli. La qualità dei prodotti che utilizziamo direttamente sul cuoio capelluto incide in modo molto rilevante sul suo nutrimento e, talvolta, è in grado di colmare i limiti che possono essere dettati da un’alimentazione inadeguata. Affidarsi a prodotti conosciuti o comunque di qualità è un grande passo verso la chioma splendente ed in salute che desideriamo. Non esitiamo ad investire qualche euro in più per la nostra bellezza!

Alcuni link che potrebbero esserti utili