Per staccare la spina dalla quotidianità si può scegliere di passare un giorno oppure un weekend andando alle terme. Queste ultime sono grandi strutture che sorgono in prossimità di sorgenti di acque termali. La temperatura elevata delle acque termali influenza la vasodilatazione cutanea e la circolazione sanguigna muscolare. Favorisce il rilassamento del muscolo liscio diminuendo quindi la pressione arteriosa. Inoltre, la temperatura alta dell’acqua svolge un’azione analgesica soprattutto sul dolore di tipo cronico.

Lo scopo di questo tutorial è quello di dare alcuni utili consigli su come prepararsi per una giornata alle terme.

Occorrente

  • Ciabatte
  • Accappatoio
  • Costume
  • Creme

Costume

Logicamente per poter passare una giornata alle terme il costume è l’indumento fondamentale. Esso deve essere pratico, comodo, ma soprattutto di tessuto leggero. È meglio evitare costumi troppo audaci. Si può decidere anche di avere più costumi per cambiarsi spesso ed evitare che l’umidità resta per troppo tempo sulla pelle. Alla terme sono consigliati i due pezzi per le donne ed il classico slip per gli uomini.

Accappatoio

L’accappatoio è essenziale da mettere nella valigia. Esso infatti copre e protegge il corpo negli ambienti esterni, a basse temperature, in caso di vento. Con le temperature alte però l’accappatoio tende a bagnarsi ed impiega troppo tempo per asciugarsi. Bisogna sceglierne uno corto e di spugna leggera, poco ingombrante e di rapida asciugatura. In alternativa si può scegliere di utilizzare dei teli oppure degli asciugamani di grande dimensioni.

Creme

Prima di iniziare qualsiasi trattamento bisogna prendersi cura del proprio corpo. È opportuno fare un’applicazione con creme idratanti specifiche oppure lozioni energizzanti. La pelle deve essere preparata a ricevere in maniera più profonda ogni stimolazione a cui viene sottoposta, compresa la penetrazione dell’acqua termale. In questo modo si può intensificare l’effetto delle vasche termali.

Ciabatte

Non possono mancare le ciabatte che devono essere antiscivolo. Esse danno la possibilità di spostarsi da una vasca all’altra ed allo stesso tempo proteggono i piedi dal raffreddamento a contatto con il pavimento. Inoltre, le ciabatte sono importanti per non correre il rischio di contrarre funghi oppure batteri. Lo stesso discorso vale per la cuffia, essa è necessaria ovunque per motivi igienici. Infatti, protegge i capelli e non li fa andare in acqua.