Il ritorno dei capelli lunghi impone l’originalità. Altrimenti per le strade si incontrerebbero tante teste tutte uguali. Chi porta i capelli lunghi ha il privilegio di potersi sbizzarrire in mille acconciature sempre diverse. Per farlo basta dare spazio al proprio estro e al pettine. Plasmando così i capelli come marmo e la testa come scultura. Via libera, dunque, alle acconciature più raffinate, anche in versione fai da te. L’estate è la stagione ideale per imparare a usare pettine, lacca e bigodini. Creando elaborate pettinature dietro la nuca e chignon di ogni tipo. Quindi per una serata speciale, provate a fare una di queste acconciature. Nella seguente guida vi spiego come realizzare due chignon laterali.
L’occorrente
- Spazzola
- Pettine a denti larghi
- Mousse specifica
- Mollette
Spazzolare i capelli
La prima cosa che dovete fare è quella di spazzolare i capelli. Per poterli pettinare bene e senza intoppi è essenziale lavarli. Quindi bagnate abbondantemente i capelli e versate lo shampoo abituale. Districate i capelli, sciacquateli e fate una seconda passata. L’ultimo risciacquo dovete effettuarlo con acqua fredda per dare lucentezza ai capelli. Dopo applicate il balsamo, un cosmetico davvero indispensabile per chi ha i capelli secchi e lunghi. In questo modo riuscirete a lavorare bene i capelli, prima di realizzare i due chignon laterali. Fatto ciò, asciugate e pettinate i capelli con una spazzola. Se i vostri capelli sono lisci è sufficiente dare più passate. Mentre se sono ricci o crespi è opportuno lisciarli con la piastra.
Dividere i capelli
A questo punto dovete dividere i capelli in due sezioni. Dopodiché applicate una piccola quantità di schiuma fissante raccolta per ogni parte. Frizionate i capelli e ripassate il pettine. Questo passaggio serve a stendere meglio il prodotto. Ora portate i capelli tutti indietro e divideteli in due grosse ciocche. Fermate la prima ciocca sinistra con un elastico e lavorate la seconda. Afferrate l’intera sezione destra e portatela verso l’alto, in cima al lato sinistro della testa. Per fissarla girate leggermente il ciuffo su se stesso e puntatelo con due mollette incrociate. Dopo prendete la seconda ciocca e realizzate il secondo chignon laterale, facendo la stessa cosa.
Completare i due chignon laterali
Adesso dovete completare i due chignon laterali. Pertanto prendete la lacca e fissate ogni singolo chignon. Puntando di volta in volta le due ciocche, una dopo l’altra. Dopodiché controllate se i capelli sono perfettamente in ordine e rifiniti. Per un’ aria più romantica potete lasciare un ciuffetto libero, che ricade morbido su una guancia.