1/6 – Introduzione
Le occhiaie sono il cruccio di ogni donna (e di qualche uomo). La loro natura è da attribuirsi principalmente alla mancanza di riposo, ma vi sono anche tante altre cause scatenanti alla base di questo fenomeno: una alimentazione scorretta, il principio di un’anemia o più semplicemente un periodo di forte stress.
Ecco allora qualche piccolo accorgimento per intervenire e ridurre velocemente questo fastidioso problema con metodi casalinghi. Ecco come agire.
2/6 – Scegliere il metodo della bustina di tè
Uno dei rimedi più usati è la classica bustina da tè. Ricco di teina, il tè è noto per le proprietà sgonfianti, soprattutto in merito ai fastidi degli occhi. Esso restringendo i vasi sanguigni, risulta molto utile in caso di arrossamenti e/o gonfiori. Una volta fredda la bustina dovrà essere strizzata e applicata al di sotto degli occhi, in modo da attenuare il gonfiore. Possiamo applicarla per circa un quarto d’ora per avere i primi risultati: le occhiaie appariranno subito meno evidenti.
3/6 – Dormire di più ed evitare monitor
Le occhiaie sono causate da una non ottimale micro-circolazione sanguigna nella zona oculare. L’epidermide, molto delicata in quel punto, facilita il ristagno di questo sangue venoso. La formazione delle occhiaie è strettamente connessa alla mancanza di sonno: l’unico ed effettivo rimedio rimane quello di dormire e dare al nostro corpo il giusto riposo e il relax di cui ha bisogno. Sarebbe opportuno evitare l’utilizzo di Pc e schermi (tv), prima di addormentarsi per facilitare il sonno.
4/6 – Utilizzare il succo di pomodoro, limone e curcuma
Un altro rimedio considerato efficace è il succo di pomodoro, limone e curcuma. Applicare sempre con una garzina di cotone o un fazzolettino, in modo da riuscire a migliorare la tonalità della pelle. L’unione dei tre elementi avrà un effetto benefico immediato: si tratta, infatti, di tre potentissimi antiossidanti, primo fra tutti la curcuma, nota anche per essere un’ efficace antinfiammatorio.
5/6 – Utilizzare il succo di cetriolo
Un altro rimedio semplice e popolare è il succo di cetriolo. Il cetriolo, infatti, essendo molto ricco di acqua, vitamina C e amminoacidi, è un rimedio ottimale per le occhiaie. È possibile quindi usare delle garze imbevute del suo succo per circa un quarto d’ora. Semplificando si potrebbero utilizzare direttamente due fettine spesse di cetriolo e riporle sugli occhi: l’effetto decongestionante del frutto non si farà attendere, basteranno appena quindici minuti.
6/6 – Utilizzare l’avocado o l’arancia
Per concludere altri due frutti permettono di ricevere beneficio contro le occhiaie: si tratta dell’avocado e dell’arancia, accomunati dalle loro indiscusse proprietà benefiche. In entrambi i casi come per il cetriolo, ci si deve munire di una fettina del frutto e procedere alla loro stesura sull’occhio per almeno quindici minuti.