Ci sono infatti numerosi centri estetici che propongono una sorta di infoltimento con il metodo dell’extension, molto efficace per risolvere il problema. In questa guida, ci occupiamo però di descrivere come rimuovere le extension dalle ciglia.
Occorrente per rimuovere le extension dalle ciglia
- Extension
- latte detergente
- batuffolo di cotone
- olio di oliva
- semi di lino
- vapore
Usare dei prodotti a base di collagene
Con l’extension le ciglia finte vengono attaccate a quelle naturali attraverso dei prodotti a base di collagene. La particolare natura di questa sostanza fa in modo che restino appiccicate per lungo tempo senza però, naturalmente, impedirne la rimozione. I metodi che vengono utilizzati per quest’ultima operazione prevedono, dunque, lo scioglimento del collante attraverso un processo chimico per poi passare al metodo meccanico di distacco dalla base.
Eliminare il trucco
La prima cosa che dobbiamo fare è struccarci. Questo serve, sia per lavorare su una pelle pulita che per rimuovere ogni traccia di trucco che potrebbe impedire di vedere dove finiscono le ciglia naturali e dove iniziano quelle applicate con la tecnica dell’extension. Per eliminare il make up usiamo il latte detergente da applicare su un batuffolo di cotone e passare sulla palpebra fino a quando tutti i residui di mascara e ombretto non siano stati asportati. In alternativa è possibile usare dell’olio d’oliva o di semi di lino: l’olio è un ottimo struccante ed è anche nutriente per la pelle; inoltre, scioglie leggermente la colla che è liposolubile.
Utilizzare il metodo del vapore per rimuovere le extension dalle ciglia
Un altro metodo preliminare per ammorbidire la pelle e sciogliere la colla è l’utilizzo del vapore: il caldo intenso sprigionato dal vapore favorisce la rottura della colla semi-permanente e rende il distacco più semplice. Per creare il giusto effetto, facciamo bollire un po’ d’acqua dentro una pentola e poi mettiamo la testa sopra al recipiente, coperta da un panno umido. Ricordatevi che utilizzare un sistema naturale, come quello dell’olio o del vapore, è sempre preferibile perché eviterete di irritare la pelle. L’importante è avere pazienza: se usare un solvente richiede solo pochi minuti, l’utilizzo del vapore o dell’olio necessita di un po’ più di tempo.
Rimuovere le extension alle ciglia
Una volta ammorbidita la pelle possiamo procedere con il distacco delle ciglia. Bisogna tenere tra il pollice e l’indice l’angolo esterno delle extension e, con molta cautela e delicatezza, tirare verso il basso e verso l’interno, come a voler sfilare l’applicazione. L’attaccatura tra le ciglia finte e quelle naturali, alleggerita dalle tecniche usate in precedenza, tenderà naturalmente a cedere. Una volta tolte, sarà sufficiente rimuovere la colla rimasta sulla palpebra con un po’ di latte detergente.