Sul mercato esistono tantissime tipologie di fondotinta, ognuna adatta a uno specifico tipo di pelle.
Che tipo di pelle hai?
- Se hai una pelle tendenzialmente mista o grassa, il fondotinta ideale è opacizzante. Puoi sceglierlo compatto o schiumoso, l’importante è che sia leggero.
- Se hai una pelle secca, è meglio optare per un fondotinta liquido o in crema, che possa idratarti a dovere.
- Se hai una pelle normale con poche imperfezioni, puoi scegliere qualsiasi dei prodotti elencati.
- Se hai una pelle con tendenza acneica un prodotto compatto o in stick è perfetto.
Anche l’età è un fattore da considerare nella scelta: se hai 20 anni puoi scegliere un prodotto leggerissimo, se hai qualche anno in più, assicurati che il fondotinta sia anti-aging.
Valuta il tuo sottotono
Dopo aver scelto il tipo di fondotinta adatto alla tua pelle, è il momento di capire il colore più giusto per te. Come? Se osservi il colore di orecchie e labbra e ti accorgi che sono rispettivamente giallastre e pescate, allora, saprai che il tuo sottotono è caldo. Per un sottotono caldo sono perfetti fondotinta dai toni dell’arancio, dell’oro e del beige.
Se, invece, orecchie e labbra, osservate all’aperto, risultano rosacee e tendenti al viola il tuo sottotono è freddo. Per un sottotono freddo è consigliabile un fondotinta avorio o rosato.
E per un sottotono neutro? Opta per i fondotinta nude.
Quale colore?
Dopo aver stabilito il tuo sottotono è importante basarti sul colore della tua pelle per scegliere se usare un fondotinta chiaro, medio o scuro. Prova il fondotinta direttamente sul viso: stendilo sul lato della mandibola, sfumandolo finché non si fonde con il resto del viso. È bene scegliere un fondotinta con un tono simile a quello del tuo normale incarnato per un effetto naturale.