1/4 – Introduzione
Le sopracciglia sono un elemento importante per creare armonia sul viso; lo sguardo viene impreziosito dalla loro forma ma i gusti a riguardo sono diversi: c’è chi le preferisce folte e chi, al contrario, le rende appositamente discrete.
Per modellare le sopracciglia sono necessarie le pinzette ma, diversamente da quello che si pensa, non tutte le pinzette sono uguali; quindi ecco alcuni consigli su come scegliere le pinzette per le sopracciglia.
2/4 – L’importanza della punta: le pinzette più versatili
Esistono otto tipi diversi di pinzette e la differenza è data dalla forma della punta; tra le più note vi è sicuramente quella con la punta obliqua.
Questo tipo di pinzetta è utile se hai bisogno di svolgere un lavoro di precisione, persino con peli più corti, anche se non hai esperienza o manualità. È ideale per l’applicazione di ciglia finte e permette un lavoro più rapido perché riesce a prendere più peli contemporaneamente.
Le pinzette con la punta inclinata e appuntita, invece, sono più indicate per il lavoro delle estetiste; anche questo modello permette un lavoro molto preciso, ideale per ridefinire la forma e non solo per sfoltire. Agisce con efficacia sui peli corti e duri.
3/4 – Le pinzette meno conosciute
Meno conosciuta è la pinzetta con la punta appuntita; sebbene non sembri adeguata per prendere i peli piccoli, permette un lavoro certosino perché non crea ombra sull’arco sopraccigliare. Tuttavia non è ottimale per l’utilizzo quotidiano ma solo in caso di peli incarniti o spezzati. D’altro canto, può essere utile per altri ambiti del make-up.
4/4 – Le pinzette per utilizzi diversi
Le pinzette con la punta arrotondata sono l’ideale se hai paura di pizzicarti; permettono quindi un intervento più morbido sulla pelle ma, purtroppo, non sono efficienti: questa tipologia, infatti, non riesce a prendere i peli più piccoli. Può essere usata per afferrare il batuffolo di cotone per la pulizia quotidiana della pelle.
La pinzetta con punta quadrata è la più facile da utilizzare sebbene non sia adeguata per dare la forma alle sopracciglia; è appropriata, invece, se hai una ricrescita copiosa e frequente.
Gli ultimi due modelli sono quelli con la punta curva e quelle con la punta a morsa di granchio; la prima tipologia non è indicata per intervenire sulle sopracciglia perché la punta non permette di afferrare i peli; la seconda è funzionale poiché, grazie all’inusuale forma arcuata, permette di vedere quali e quanti peli estirpare soprattutto in caso di sopracciglia molto chiare.