1/7 – Introduzione

In questa guida andremo a parlare di come sostituire la lama al rasoio da barba. Tratteremo diverse tipologie di rasoi da barba e, specificatamente:
1) rasoio a mano libera;
2) rasoio di sicurezza a doppio filo;
3) rasoio elettrico con testine e lamina;
Nei passi successivi ci occuperemo, uno per volta, di questi casi particolari.
Inoltre, vi consiglio la lettura di quest’articolo: http://nicolamenicacci.com/blog/272-lode-al-rasoio-a-mano-libera/.

2/7 Occorrente

  • Rasoio a mano libera: lama, coramella, olio da lama
  • Rasoio di sicurezza a doppio filo: lama adeguata al modello di rasoio
  • Rasoio elettrico con testine e/o lamina: lama e testine adatte al modello del rasoio

3/7

Sostituire la lama di un rasoio da barba è un procedimento che richiede attenzione e concentrazione.
In commercio, esiste una vasta gamma di rasoi. Potete optare per quello tradizionale a mano libera. Ottimo anche il rasoio di sicurezza a doppio filo, o un più sofisticato rasoio elettrico, con testine e/o lamina. In ogni caso, la lama è uno dei componenti maggiormente soggetti ad usura. Consigliamo di cambiarla regolarmente, almeno una volta ogni 30-36 mesi. Così facendo, manterrete un’elevata prestazione di rasatura del rasoio, per un risultato impeccabile.
In questo tutorial, vi indicheremo come usare correttamente un rasoio da barba e come sostituire la sua lama.
RASOIO A MANO LIBERA.
La lama di un rasoio a mano libera è, di solito, in acciaio carbonato. Essendo un materiale particolarmente soggetto all’attacco della ruggine, vi consigliamo di asciugarlo bene dopo l’uso.
Passate attentamente la lama sulla coramella, per mantenerla tagliente ed affilata.

4/7

Quindi, trattatela con dell’olio da lama, così da proteggerla dall’umidità.
Se, durante la rasatura, vi accorgete che il rasoio non scorre facilmente, dovete sostituire la lama.
Estraetela con cautela dalla sua postazione, effettuando una leggera pressione con le dita e tenendo ben saldo il manico. Effettuate l’operazione con estrema prudenza, per evitare di tagliarvi.
Quindi, provvedete alla sua completa sostituzione, rimpiazzandola con una lama nuova.
RASOIO DI SICUREZZA A DOPPIO FILO.
Uno dei rasoi maggiormente diffusi è quello a doppio filo, con lama usa e getta. Il portalametta si avvita saldamente al manico, consentendo una rasatura valida e sicura.
Per sostituire la lama, posizionate il rasoio rivolto verso il basso ed estraete il manico. Afferrate lateralmente la testina e fate scivolare con cautela la lama in entrambi i lati. Inserite quella nuova, facendo in modo che sporga uniformemente.

5/7

Se si tratta di un’apertura a farfalla, dovete semplicemente ruotare la ghiera dell’impugnatura, per aprire la guardia. Fate cadere la vecchia lama e provvedete alla sostituzione.
Questo genere di rasoi prevede una manutenzione particolare. Vi consigliamo di rimuovere con cura residui di sapone da barba e di asciugarlo accuratamente. Così facendo, eviterete di comprometterne il funzionamento, bloccando il meccanismo di apertura.
RASOIO ELETTRICO CON TESTINE E/O LAMINA.
E’ indispensabile cambiare lama o testine anche nei rasoi elettrici, così da salvaguardare la loro durata nel tempo.
Per rimuovere la lama, vi basterà schiacciare il comando di rilascio. Qualora il vostro rasoio elettrico ne fosse sprovvisto, dovrete estrarre la lama a mano.
Per le testine, fate ruotare il meccanismo verso sinistra, stando attenti a non toccare le parti taglienti. Quindi, ripulite da eventuali residui di peli e rimpiazzate con i nuovi componenti.

6/7 Guarda il video

https://www.youtube.com/watch?v=WYnZ-OZUv98

7/7 Consigli

  • Pulite regolarmente il vostro rasoio. Una corretta igiene garantirà ottime prestazioni di rasatura ed una maggiore durata del dispositivo.

Alcuni link che potrebbero esserti utili