1/4 – Introduzione
Le verruche possono colpire le persone di qualsiasi età, ma sono più comuni tra i giovani e sono altamente contagiose, sviluppate a causa del papilloma virus umano (HPV). Possono verificarsi ovunque sul corpo, ma più comunemente appaiono sulle dita, sulle caviglie, sui piedi, sui genitali o sulla fronte. Alcune verruche possono essere innocue e guarire da sole, mentre altre possono causare prurito, essere dolorose e possono anche sanguinare. La rimozione chirurgica delle verruche può provocare irritazioni cutanee o vesciche ma spesso è l’unica soluzione. Se invece non avete voglia di optare per un trattamento più invasivo o volete soltanto evitare eventuali recidive ed il contagio in altre zone, è possibile ricorrere a un rimedio naturale che ha effetti collaterali trascurabili. Vediamo nel dettaglio allora come usare l’olio di tea tree per le verruche.
2/4 – Come fa il tea tree oil a combattere le verruche?
L’olio di tea tree è un rimedio naturale molto efficace per le verruche. Questo olio essenziale volatile ha proprietà antinfiammatorie, di pulizia e di guarigione delle ferite, che contribuiscono a ridurre i sintomi fastidiosi associati alle verruche. L’olio di tea tree contiene composto antimicrobico che inibisce la crescita dell’ HPV che provoca le verruche.
3/4 – Usare con costanza
È un agente antisettico naturale che ha un effetto positivo sulla pelle, contribuendo a combattere in modo più efficace il virus. La sua natura antinfiammatoria aiuta a alleviare i sintomi delle verruche dolorose e gonfie. Essendo un fungicida naturale, limita o impedisce che le verruche siano infettate da funghi e altri parassiti. Usato con costanza, il tea tree oil, asciuga le verruche per farle cadere naturalmente nel tempo.
4/4 – Come applicare il tea tree oil?
Per applicarlo bisogna prima lavare e asciugare le verruche con sapone e acqua tiepida. Applicare una goccia di olio di tea tree non diluito sulla verruca e coprire con una benda. Lasciatelo in posa per almeno 8 ore o durante la notte. Rimuovere la benda e lavare l’area con acqua. Continuare a fare lo stesso processo ogni notte. Se l’applicazione diretta dell’olio di tea tree dovesse provocare sensazioni di bruciore, diluisci olio di tea tree con uguali quantità di acqua.