Disponibili in diverse misure e abbastanza veloci da applicare, i bigodini termici permettono di riscaldare le ciocche di capelli in modo da formare dei ricci morbidi in pochi minuti.
Come si applicano i bigodini termici
Prima di scoprire come utilizzare i bigodini termici è bene precisare che sul mercato sono disponibili diverse soluzioni per arricciare rapidamente i capelli. Esistono, infatti, bigodini realizzati in plastica e che si devono scaldare in acqua bollente prima di arrotolarli sulle ciocche.
Per ottenere migliori risultati sarà possibile usare bigodini in ceramica venduti assieme al contenitore riscaldante che andrà collegato alla presa di corrente elettrica. Una volta che la spia luminosa cambierà colore, i bigodini sono pronti all’uso.
Cosa fare prima di applicare i bigodini termici
Per ottenere un’acconciatura duratura è bene trattare le punte dei capelli con un olio nutriente, come quello di mandorle dolci. Sarà inoltre importante pettinare la chioma per eliminare ogni nodo e facilitare l’arrotolamento del bigodino sulle singole ciocche.
Chi non sa come utilizzare i bigodini termici spesso si chiede se questi accessori vanno applicati sui capelli asciutti o bagnati. Per un risultato professionale è bene che le ciocche siano leggermente umide.
Applicazione dei bigodini termici
A differenza di quello che si potrebbe pensare, l’applicazione dei bigodini termini si rivela un’operazione molto semplice e alla portata di tutti, quindi non bisogna essere delle esperte parrucchiere. L’unica cosa da fare è arrotolare la ciocca al bigono e chiudere con il cappuccio in dotazione.
Quanto ai tempi di posa sono variabili e dipendono dal risultato che si vuole ottenere, ma solitamente bastano due ore per ricci duraturi e una chioma voluminosa.
Altri consigli
Solitamente si sconsiglia di applicare i bigodini termici su capelli particolarmente sfibrati o stressati. Per una piega fai da te vaporosa è bene prestare attenzione alla rimozione dei bigodini, che dovrà avvenire delicatamente, partendo dalla nuca e fino ad arrivare alla fronte. Alla fine non resta che mettere la testa in giù e rialzarsi di colpo per un effetto naturale. Volendo di può spruzzare anche un po’ di lacca per fissare meglio i ricci.