L’olivello spinoso, conosciuto anche come l’ananas siberiano è un frutto lungo e commestibile che dà vita al famoso olio di olivello spinoso. In questo articolo vedremo come utilizzare l’olio di olivello spinoso che possiede tantissime proprietà: dall’uso cosmetico a quello farmaceutico, l’olio di olivello spinoso è davvero un prodotto unico che garantirà benessere a 360 gradi.
Uso cosmetico e non solo
Tra i tantissimi utilizzi a cui si presta l’olio di olivello spinoso, il più conosciuto è sicuramente quello cosmetico. Difatti molto spesso viene usato per creare dei cosmetici fai da te, in determinate concentrazioni ovviamente. Altrettanto frequentemente viene usato assieme ad altri oli vegetali poiché molto ricco e di consistenza grassa. Possiede molteplici proprietà tra cui vitamina A e B importantissima per la pelle e per il suo benessere. Può essere anche usato per il cuoio capelluto poiché i suoi benefici sono ottimi anche per i capelli, per rinforzarli e non solo.
Uso farmaceutico: un toccasana per lo stomaco
Un altro utilizzo davvero molto importante dell’olio di olivello spinoso è sicuramente quello relativo a problemi di natura gastro-intestinale. Difatti l’olio di olivello spinoso ha vitamine A, B1, B2, B6 e C e altri eccipienti utilissimi per chi soffre di ulcere, reflusso e problemi di stomaco. Queste proprietà aiutano la digestione e placano il dolore. Un vero toccasana.
Olio di olivello, ottimo da gustare a tavola
Il frutto dell’olio di olivello spinoso ha una forma allungata simile ad una oliva. Anche il sapore è simile all’oliva, sebbene abbia un retrogusto più acidulo. Dal frutto si ricava l’olio che, come visto, può avere proprietà cosmetiche ma può essere utilizzato anche a tavola per i benefici che possiede per stomaco, fegato e altro. Ad ogni modo, è giusto dire che più che frutto, si parla di bacche nel caso dell’olivello spinoso.