Data la consistenza e la texture che caratterizza l’ombretto liquido, gli esperti make-up artist consigliano di utilizzare i polpastrelli. In questo modo, non solo è possibile dosare perfettamente l’ombretto, ma anche sfumarlo. Tuttavia, per realizzare trucchi più complessi e dettagliati, può essere utile l’utilizzo di pennelli da sfumatura. Non solo, a volte per dare maggior lucentezza all’ombretto può essere necessario inumidirlo, in questo caso bisognerà prelevare il prodotto con il pennello e poi vaporizzare l’acqua o un fissante liquido.
Per illuminare la palpebra
Spesso gli ombretti liquidi vengono impiegati per realizzare make-up glamour. Infatti, questo cosmetico consente di creare qualunque look, dal più classico e delicato, scegliendo il color champagne o rosa, oppure quelli più eccentrici e moderni, utilizzando l’oro, l’argento, il viola o il blu. Per un trucco semplice basterà sfumare l’ombretto sulla palpebra e applicare il mascara. Viceversa, chi ama i make-up elaborati potrà applicare e sfumare colori diversi, impiegando anche gli ombretti in polvere.
Come punto luce
Gli ombretti liquidi dalle nuance neutre come il bianco perlato, il color champagne o il rosa sono perfetti per creare dei piccoli punti luce. Questa tecnica può essere applicata ad ogni make-up, dai più delicati a quelli più colorati. Anche in questo caso è possibile utilizzare i polpastrelli oppure il pennello, avendo cura, in entrambi i casi, di applicare piccole quantità di liquido. I punti luce potranno essere realizzati nell’angolo interno dell’occhio oppure sotto l’arcata sopracciliare. Per un effetto delicato basterà sfumare con le dita o con un pennello, al contrario, chi vuole un colore più saturo, potrà inumidire il pennello (con acqua o con un fissante) e prelevare il prodotto da tamponare nella zona che si desidera illuminare.
Come illuminante viso con l’ombretto liquido
Il color oro, il bronzo, l’argento e il bianco sono perfetti da utilizzare per creare dei veri e propri illuminanti viso. Questi possono essere applicati sugli zigomi, sfumando attentamente per evitare macchie di prodotto, sulla punta del naso o sull’arco di cupido per incorniciare le labbra. Per quanto riguarda le guance, si consiglia di utilizzare un pennello da sfumatura mentre, per naso e bocca, basterà tamponare con le dita.