1/6 – Introduzione
Il contouring è una tecnica di trucco che permette di definire meglio i lineamenti del viso. Ad esempio, grazie al contouring è possibile enfatizzare gli zigomi alti, o fare in modo che il naso appaia più sottile. Recentemente sta spopolando tra le donne poiché le celebrità ne fanno spesso uso. Molte donne si cimentano nella realizzazione del contouring nel truccarsi ma, purtroppo, commettono degli erroriche compromettono il risultato finale. Per questo, dedichiamo un tutorial proprio agli errori da evitare nel contouring.
2/6 – Utilizzare prodotti in crema
Il primo errore da evitare è quello di utilizzare troppi prodotti in crema. I truccatori professionisti sono capaci di farlo, tuttavia, se a realizzarlo è una persona non competente, è bene limitarsi a poche creme, in modo da non esagerare e creare un mascherone che appesantisca il viso. Prima di sovrapporre strati di creme, inoltre, bisogna spandere per bene quelle negli strati sottostanti.
3/6 – Non prestare attenzione ai colori per il contouring
Bisogna porre attenzione ai colori scelti per il contouring. In particolare, non bisogna utilizzarne troppi. Solitamente, infatti, si tende ad applicare prodotti di colori diversi in base alla zona del viso, per ottenere un effetto tridimensionale il più possibile perfetto, ma in questo modo si rischia di non creare nulla di omogeneo. Per questo motivo, la cosa migliore da fare è quella di limitarsi a due sole colorazioni: una di massimo due toni più scura della pelle e una illuminante. Inoltre, non scegliete colori che sono troppo diversi dal vostro incarnato, altrimenti il contrasto risulterà eccessivo.
4/6 – Scegliere per il contouring dei prodotti perlati
I prodotti perlati non sono adatti al contouring in quanto riflettono la luce e mettono in evidenza i difetti. Gli illuminanti invece possono anche essere perlati, ma bisogna fare attenzione perché, se utilizzati in modo eccessivo, possono enfatizzare i pori. Meglio quindi ricorrere ad un correttore opaco ma più chiaro dell’incarnato in questione, che creerà un effetto più discreto ma altrettanto ottimo.
5/6 – Non sfumare i prodotti per il contouring
Un tipico errore è quello di non sfumare i prodotti per il contouring. Sbagliatissimo: l’azione di sfumatura è necessaria per creare un effetto più omogeneo e armonioso. Se non fate attenzione a questo, infatti, rischiate di ritrovarvi con il viso suddiviso in evidenti zone che sembreranno staccate dalle altre. Stendete bene i prodotti e, soprattutto, fatelo con una buona illuminazione, in modo da rendervi conto se avete sfumato a sufficienza o meno.
6/6 – Non pulire spugnette e pennelli
Ultimo suggerimento ma non meno importante: usate sempre spugnette e pennelli puliti. Infatti, se essi sono già sporchi e scegliete delle tonalità di colore diverso, il colore che ne risulterà sarà un ibrido che rischia di essere ben lontano da ciò che avevate immaginato. Tra l’altro, nel caso del pennello, se sporco potrebbe impedirvi di stendere bene i prodotti sul viso.