1/6 – Introduzione
L’eczema è una forma di dermatite, molto fastidiosa, che spesso provoca prurito e si manifesta con vesciche, contenenti siero, che lasciamo il posto a cicatrici, arrossamenti e crosticine. Al viso non danno affatto un bell’aspetto ed ogni persona colpita da questa patologia oltre a ricorrere alla cura, cerca di coprire con il trucco la pelle, in modo da nascondere gli arrossamenti. Come coprire un eczema in 5 mosse?
2/6 – Indispensabile la pulizia e l’idratazione
Innanzi tutto, se siamo colpiti da eczema non facciamone un dramma, cerchiamo la causa primaria e debelliamola, con l’aiuto di un buon dermatologo e delle cure specifiche. Non nascondiamoci con capelli e frange lunghe e coprenti, ma lasciamo che la pelle sia esposta al sole, alla luce ed all’aria. Indispensabile è una buona e regolare pulizia dell’epidermide del viso, disinfettare senza usare detergenti troppo invasivi ed idratare la pelle, proteggendola dai raggi solari e da tutto ciò che può aggravare la situazione.
3/6 – Usiamo un trucco leggero ad effetto naturale
Anche se ci verrebbe la voglia di esagerare con il trucco, in modo che il makeup sia realizzato con fondotinta e correttori molto coprenti, non cediamo alla tentazione. Il risultato sarebbe l’opposto di quello desiderato, si vedrebbe il trucco troppo marcato, che sicuramente aggraverebbe anche l’eczema, non lasciando respirare la pelle. Inoltre non dimentichiamo che sia i fondotinta, che i correttori hanno componenti chimici all’interno e possono provocare ulteriori patologie all’epidermide.
4/6 – Usiamo fondotinta minerali e spugnette umide
Preferiamo i fondotinta naturali, che in genere usa chi ha la pelle grassa, che opacizzano l’epidermide. In alternativa a questi esistono in commercio quelli minerali, che sono molto coprenti, senza essere vistosi eccessivamente. Per stenderli applichiamo delle spugnette umide e non le dita, che potrebbero infettare ulteriormente le piccole ferite.
5/6 – Abbiniamo il correttore giusto
Cerchiamo di abbinare al fondotinta il correttore giusto, di un tono superiore, senza esagerare, perché si noterebbe troppo. In genere si usa quello di colore verde, che copre le macchie rosse, facciamo molta attenzione alla dose, se ne mettiamo troppo e lo stendiamo male rischiamo di creare un alone che evidenzia l’eczema. Meglio quindi stenderne in minima dose ed usare dei cotton fioc per ottenere risultati migliori.
6/6 – Puntiamo sul trucco di occhi e labbra
Puntiamo al trucco degli occhi e delle labbra oppure allunghiamo le ciglia. Curiamo particolarmente le parti belle del nostro viso, in modo che lo sguardo si concentri in quelle e non sulle macchie di eczema.
Usiamo l’eye liner per il contorno occhi, ombretti un po’ vistosi e rossetti azzardati. Tutto senza esagerare, ma rendendo il viso lucente, lo sguardo ammagliante e seducente come il sorriso. La nostra autostima migliorerà e sia noi che gli altri noteranno meno l’eczema.