Introduzione
Tutti, uomini e donne, sono attenti alla salute dei capelli. La cura dei capelli occupa una posizione di primaria importanza nella routine di bellezza quotidiana. Infatti, si desiderano capelli forti, lucenti, splendenti e brillanti. A volte però, nonostante tutte le attenzioni, può capitare che il risultato non sia entusiasmante. Leggendo questa breve guida si possono avere 5 utili consigli su come curare i capelli per averli sani e forti.
Lavaggio
Il lavaggio deve essere effettuato in modo corretto. Generalmente i capelli si devono lavare ogni tre giorni per non provocare un’eccessiva formazione di sebo. La frequenza comunque dipende dal tipo di capelli, dalla stagione e dal lavoro che si fa. È noto che quanto più vengono lavati tanto più perdono il loro olio naturale. Inoltre, essi devono essere sempre pettinati prima di essere bagnati. In questo modo non si formano nodi e non si danneggiano.
Asciugatura
È opportuno far asciugare i capelli in maniera naturale. Quando si deve usare il phon bisogna prima assorbire l’acqua in eccesso con un asciugamano. Poi, si deve regolare il termostato dell’apparecchio su una temperatura moderata. Infatti, il calore eccessivo danneggia la cuticola dei capelli. La spazzola deve essere a setole morbide; i capelli vanno spazzolati quando sono ancora umidi per evitare che si spezzino.
Taglio
Quando i capelli crescono si indeboliscono, soprattutto sulle punte che sono la parte più vecchia della chioma. La cura dei capelli passa anche dal mantenere una certa regolarità nel taglio. Per favorire la rigenerazione è consigliabile tagliare i capelli ogni 50/60 giorni. Non occorre fare un taglio radicale. Basta una semplice spuntatina per rafforzare i capelli ed eliminare le doppie punte.
Dieta
Per avere capelli sani bisogna tener presente anche l’alimentazione. La vitamina C è indispensabile per la produzione del collagene, componente essenziale dei capelli. Gli alimenti che favoriscono la cura dei capelli sono gli agrumi, i kiwi, i broccoli, gli spinaci e le verdure a foglia verde. Inoltre, anche il salmone, il tonno e le sardine sono importanti per avere i capelli in piena forma. Questi ultimi alimenti infatti contengono acidi grassi omega 3. Infine, bisogna bere molta acqua in quanto l’idratazione è fondamentale per i capelli.
Prodotti
Attualmente i prodotti per la cura dei capelli sono tantissimi e riescono a soddisfare tutte le esigenze. La cosa importante è la conoscenza dei propri capelli (densità, spessore e forza). In questo modo non si corre il rischio di sbagliare prodotto. Bisogna sempre utilizzare prodotti naturali ed ecologici. Essi sono privi di additivi chimici e non danneggiano la chioma. Inoltre, avere il corretto shampoo da utilizzare per il lavaggio giorno dopo giorno, viene considerato il miglior rimedio per contrastare la caduta dei capelli.