Che si tratti di una serata elegante oppure di un’occasione informale le flat waves aggiungono quel tocco di glamour in più. Inoltre, non risultano too much o eccessivamente “costruite”. Le flat waves sono perfette per quelle persone che non amano il look con i boccoli amplificati, ma vogliono mantenere sotto controllo il volume. Leggendo questo breve tutorial si possono avere alcuni utili consigli sulle flat waves e su come farle con la piastra.
Occorrente
- Shampoo
- Balsamo
- Asciugamano
- Schiuma per capelli
- Phon
- Termoprotettore
- Piastra
Preparazione
La prima cosa da fare è quella di lavare i capelli utilizzando uno shampoo voluminante per non appesantirli. Poi, si devono sciacquare ed applicare il balsamo. In seguito bisogna sciacquare nuovamente i capelli accuratamente e tamponarli con un asciugamano. Per appiattire i capelli è opportuno l’utilizzo di una schiuma (capelli mossi o ricci). È opportuno applicare sui capelli bagnati un termoprotettore per proteggerli dal calore. Infine, si devono asciugare i capelli utilizzando il phon. Essi devono essere completamente asciutti per non correre il rischio che diventino poco gestibili, ma soprattutto per non bruciarli.
Piastra
Per realizzare dei perfetti capelli mossi è preferibile utilizzare una piastra piccola. Quest’ultima deve essere larga dai 2,5 cm ai 5, meglio se in ceramica oppure ad infrarossi. Infatti, utilizzando una piastra più grande è molto difficile far stare le ciocche a posto. Anche la temperatura è fondamntale per fare le flat waves. Per la maggior parte delle chiome è sufficiente una temperatura di 180° C. Se i capelli sono particolarmente crespi oppure spessi si può scegliere una temperatura di 200/220° C. L’importante è non tenere la piastra sulla ciocca per più di 10 secondi. I capelli devono essere divisi in sezioni. Bisogna partire dall’alto, vicino collo ed orecchie, lasciando sciolti i capelli da arricciare e fermando il resto della capigliatura con una pinza.
Flat waves
A questo punto bisogna utilizzare la piastra nel modo giusto. Si deve posizionare prima la lamella inferiore e poi chiudere quella superiore. Bisogna ruotare la piastra a 180° e passarla lentamente fino alle punte. Per ottenere una effetto più naturale è opportuno alternare la rotazione della direzione. Si deve partire a fasi alterne; dalle punte fino a circa 2 cm dal cuoio capelluto e dalla base fino alle punte. Per ottenere più volume bisogna tenere la piastra perpendicolare oppure parallela alla testa. Una volta terminata tutta la chioma bisogna lasciar raffreddare i capelli senza utilizzare mollette, fasce o altro per non appiattire i capelli. Si può anche utilizzare il phon, impostato a freddo, per spettinarli e donare volume..