1/6 – Introduzione
Il viso, come il corpo, è dotato di muscoli, quindi noi possiamo allenare il viso, proprio come facciamo con il corpo. In effetti, gli inestetismi più antipatici del viso, dipendono dal cedimento dei muscoli facciali, ad esempio pensiamo ai muscoli palpebrali, al cedimento delle palpebre, specialmente quelle superiori, quindi non si tratta di vere e proprie rughe facciali, ma di cedimento vero e proprio. Seguendo questa guida, passo dopo passo, impareremo ad effettuare della ginnastica facciale, facendo 5 esercizi per ringiovanire il tuo viso.
2/6 – Esercizi sui muscoli delle palpebre
Iniziamo dunque, con gli esercizi che riguardano appunto i muscoli delle palpebre. Vanno posti gli indici delle mani sopra le arcate sopraccigliari, in modo tale da tenere ferma la pelle, e mentre gli indici spingono verso l’alto, quindi spingono contro le arcate sopraccigliari, gli occhi si chiudono contro la resistenza delle dita, di conseguenza sentiremo una certa fatica nel chiudere gli occhi. Questo esercizio va eseguito per circa 15 ripetizioni circa.
3/6 – Esercizi sui muscoli della fronte
Il secondo esercizio importante riguarda i muscoli della fronte: per avere una fronte tonica, è sufficiente posizionare i polpastrelli delle dita appena sopra le arcate sopraccigliari; mentre i polpastrelli delle dita spingono verso il basso, sollevare le arcate sopraccigliari verso l’alto, in questo modo il muscolo frontale viene tonificato: questo esercizio deve essere svolto per 10, 15 ripetizioni.
4/6 – Esercizi sui muscoli della bocca
Un altro esercizio interessante ed utile riguarda i muscoli della bocca: per avere una bocca tonificata, in particolare gli angoli della bocca che sono un’area molto delicata del viso, è sufficiente inserire gli indici delle dita agli angoli della bocca, spingendo gli angoli verso l’esterno ma, contrastando questa spinta con i muscoli laterali della bocca, in modo tale da lasciare la bocca a forma ovale: in questo caso sono sufficienti 15, 20 ripetizioni.
5/6 – Esercizi sui muscoli delle guance
Per tonificare invece le guance, ricorriamo al classico metodo del palloncino, ma in questo caso è diverso, nel senso che dobbiamo fare un palloncino contro la resistenza delle dita: quindi si gonfiano le guance, si posizionano le dita contro le labbra e mentre spingiamo le dita contro le labbra, manteniamo l’aria all’interno. Terminato l’esercizio uno o due secondi, rilasciamo il palloncino ed espiriamo, questo per circa un minuto di esercizio. Questo esercizio deve essere eseguito per circa 10, 15 ripetizioni.
6/6 – Esercizi sul mento
Il quinto ed ultimo esercizio prevede un lavoro su uno degli inestetismi più temuti dalle donne: il cosiddetto doppio mento: in questo caso apriamo la bocca, posizioniamo il pugno sotto il mento e chiudiamo la bocca contro la resistenza del pugno, che spinge verso l’alto, mentre con la bocca dobbiamo spingere verso il basso, in questo caso sono sufficienti 10 ripetizioni.