Integratori anti-age: i più efficaci contro l’invecchiamento della pelle

Una pelle senza rughe e setosa: per sfoggiare un incarnato fresco e luminoso, servono trattamenti cosmetici adeguati (ma soprattutto costanti) e una dieta ad hoc.

L’alimentazione completa e varia è sempre la soluzione migliore per fare scorta di tutto ciò che serve alla nostra pelle (vitamine, minerali, proteine, acidi grassi essenziali, antiossidanti) per mantenersi bella e giovane.

Però, in alcuni periodi della vita (stress, stanchezza, cambio di stagione) può essere utile integrare con specifici supplementi anti-age, dall’azione antiossidante e idratante. Gli integratori anti-age, infatti, si avvalgono del principio attivo di particolari sostanze presenti in natura e funzionali al mantenimento della giovinezza della pelle.

Acido ialuronico

L‘acido ialuronico è un polisaccaride in grado di legare a sè molecole d’acqua ed è presente in natura nel nostro organismo, anche se va “scemando” con l’avanzare dell’età. Questa preziosa sostanza è fondamentale per l‘idratazione e viene utilizzata come ingrediente principale di creme, sieri e gel anti-age (con acido ialuronico a diverso peso molecolare).

Filler

Inoltre, sono sempre a base di acido ialuronico e collagene, i filler più gettonati per riempire le rughe. Oggi, in commercio, si possono trovare anche veri e propri integratori alimentari di acido ialuronico (l’alimento che, in natura, contiene quantità importanti di questa sostanza, sono le creste di gallo) e collagene.

Come sempre, è sconsigliatissimo il fai da te (cocktail di integratori o prodotti di origine incerta) e i supplementi alimentari vanno sempre assunti sotto consiglio del medico specialista.

Alimenti anti-age

Gli omega 3

Tra le sostanze anti-age più efficaci troviamo senz’altro gli acidi grassi essenziali (Omega 3). Una dieta ricca di alimenti contenenti Omega 3 può, già da sola, aiutare a mantenere la pelle giovane e compatta.

Infatti, gli acidi grassi essenziali oltre a mantenere sotto controllo il livello di colesterolo cattivo (alzando il valori di quello “buono”) nel sangue, contrastano la produzione di radicali liberi e gli stati infiammatori.

Ma quali sono i cibi ricchi di Omega 3?

  • Salmone e pesce azzurro in generale (sgombri, sardine…),
  • frutta secca,
  • olio EVO,
  • semi oleosi.

Per chi non consuma quantità sufficienti di questi nutrienti, è possibile ricorrere a specifici integratori a base di Omega 3, che mantengono anche una buona salute cardiovascolare permettendo un’ottimale ossigenazione delle cellule.

I frutti di bosco

Mirtilli, lamponi, ribes, fragole, more sono una vera e propria miniera di giovinezza per l’organismo e, quindi, anche per la pelle. Infatti, questi piccoli e gustosi frutti sono ricchissimi di antiossidanti, di acido fenico e acido silicico, nonché di vitamina C.

Il risultato di un costante consumo di frutti rossi è un miglioramento della funzionalità del microcircolo (benefici sulla couperose) e una pelle più tonica ed elastica.

Se non si riesce a fare incetta di frutti rossi con la dieta, in commercio troviamo integratori specifici (in estratto liquido, capsule o succhi). Molto gettonati sono anche gli integratori a base di estratto di bacche di goji (elisir tibetano anti-age, da assumere anche sotto forma di bacca, nella dose di un cucchiaio al giorno).

La curcuma

La curcuma, detta zafferano delle Indie, è una spezia talmente ricca di proprietà benefiche per la salute da poter essere considerata un farmaco naturale. Ma quali sono i benefici che apporta?

Agisce da antiossidante, antinfiammatorio e antitumorale.

E, in quanto antiossidante, la curcuma mantiene anche la pelle bella e giovane contrastando la produzione di radicali liberi e gli stati infiammatori. Assumere curcuma è semplice, aggiungendone la polvere a pietanze, yogurt e impasti. Da ricordare: perché la curcuma possa svolgere tutte le sue benefiche azioni, è fondamentale che sia associata a pepe nero e a un grasso “buono” come l’olio EVO o l’olio di semi di lino.

Per chi non ama il sapore di questa coloratissima spezia, esistono specifici integratori di curcumina (principio attivo della curcuma) sotto forma di capsule.

Il melograno

Il melograno è il frutto che simboleggia la fertilità e, per la pelle, è un concentrato di giovinezza e luminosità. Infatti, si tratta di un frutto ricchissimo di antiossidanti come i flavonoidi e l’acido ellagico, che vanno a contrastare la produzione di radicali liberi migliorando anche gli stati infiammatori.

In commercio sono numerosi gli integratori a base di melograno (che non è un frutto di uso così comune, benché gustosissimo e venduto pressoché ovunque) sia in capsule sia, e soprattutto, in speciali succhi puri al 100% da bere preferibilmente al mattino a digiuno.

Gli oligoelementi

Gli oligoelementi sono fondamentali per mantenere lo stato di benessere dell’intero organismo e, dunque, anche della pelle. In particolar modo lo zinco e il selenio agiscono come protettori delle membrane cellulari (lo zinco è anche un antibatterico), dunque, si possono considerare ottimi anti-age naturali.

Assumere zinco e selenio attraverso la dieta non è così difficile, trattandosi di due sostanze presenti in numerosi prodotti di consumo comune:

  • frutti di mare
  • tonno
  • uova

In commercio, comunque, si trovano specifici integratori in capsule (da assumere sempre dopo aver consultato il medico), nel caso in cui la dieta sia carente di queste preziose sostanze (poco varia e squilibrata, ad esempio).