1/7 – Introduzione
La madreperla è lo strato interno, lucido ed opalescente di conchiglie ed ostriche. Per le sue particolari proprietà viene largamente impiegata nella produzione di gioielli, mobili ad intarsio, bigiotteria, ventagli, bottoni, oggetti rituali e sacri. Etimologicamente, il termine si pensa abbia origine dall’anglosassone “Mother of pearl”, Madre della perla. Anticamente, quest’ultima aveva un significato molto profondo. Veniva infatti considerata la lacrima degli dei. Nel mondo esoterico, la madreperla viene associata all’oceano, al movimento ed alla profondità. Questo materiale pregiato apporta benefici contro gli squilibri emotivi e comportamentali. Inoltre, regola le carenze di calcio e placa il nervosismo. Vediamo insieme attraverso gli esaurienti passi di questa guida qua è il vero significato e quali sono le proprietà della madreperla.
2/7 Occorrente
- Madreperla
3/7 – Risulta molto sensibile all’umidità
La madreperla è costituita da strati lamellari di aragonite. I vari livelli originano, con la luce riflessa, una particolare iridescenza. Il materiale risulta molto sensibile all’umidità, agli acidi ed alla disidratazione. Le proprietà meccaniche, come la durezza, la resistenza e la flessibilità, rendono la madreperla particolarmente adatta per accessori o oggetti casalinghi. Il suo significato conosce diverse interpretazioni. Alcune fonti la associano al primo elemento, l’etere. All’energia primigenia da cui tutto trae origine. In questo contesto, si colloca come sostegno prezioso nel parto.
4/7 – Possiede notevoli proprietà
La madreperla tuttavia non è solo un semplice accessorio. Possiede notevoli proprietà curative. Infatti, combatte le carenze di calcio sin dall’adolescenza, in gravidanza e menopausa. Ostacola la febbre, l’influenza ed eventuali ricadute. Nella cristalloterapia, protegge il soggetto da ferite emotive e fisiche, malesseri, attraverso la collocazione di tale minerale in diverse parti del corpo. Ammorbidisce lo spirito e favorisce la socializzazione e la sincerità. Migliora il rapporto con se stessi e l’accettazione. Attenua e calma gli attacchi isterici e nevrotici.
5/7 – Ricorda il movimento e le tonalità delle onde marine
La madreperla trae il suo potere dall’oceano. Il suo colore ricorda il movimento, la profondità e le tonalità pacifiche delle onde marine. Rammenda l’eterna danza delle acque. Esercita pertanto proprietà rilassanti sul comportamento, l’emozionalità ed il rapporto con gli altri. Per chi volesse raccogliere le conchiglie meglio muoversi durante la bassa marea. Poi si potrà forare il guscio ed inserire un cordoncino. Quindi, allacciare al collo oppure al polso. Fungerà da piccolo talismano. La madreperla disponibile in commercio talvolta non è originale, quindi fate molta attenzione.
6/7 Guarda il video
7/7 Consigli
- Raccogliere la madreperla personalmente durante la bassa marea