La nail art sta vivendo oggi una rivoluzione simile a quella del fondotinta di qualche anno fa: si cerca finalmente di colmare le lacune nell’offerta di colori specifici per ogni carnagione. Così, la gamma di smalti nude si espande con un’attenzione particolare a tutte le tonalità di pelle delle differenti etnie. Un tributo alla diversità e un occhio attento da parte dei brand alla tendenza forte in fatto di manicure: quest’inverno, infatti, c’è un grande ritorno a smalti naturali e delicati. Certo il rosso come evergreen resta, ma anche tra la Gen Z e le Millennial la voglia è quella di mani chic e discrete. In perfetta tendenza demure, più che mai attuale quest’inverno, la manicure naturale vince.
Non solo rosa per una manicure naturale
La manicure naturale fino a qualche tempo fa si riduceva a colori neutri come il rosa tenue e il sabbia. Colori adatti soprattutto alla pelle chiara. Oggi non è più così. Sviluppare il concetto di smalto nudo in modo da accontentare le varie tonalità della pelle è diventata una priorità. Anche nel mondo dei semipermanenti. La linea Youmans creata dalle nail artist Isabella Franchi (@UnghiedellaMadonna) e Giulia Rebellato (@giuliasnails) per Libra Nails Lab propone 8 toni di lacche in diverse sfumature di pelle, rivolti a tutti i tipi di etnie. Assicurare effetti su misura è anche la priorità del brand Passione Beauty, leader nel settore della manicure professionale, che ha appena lanciato la Skin Color Collection: una gamma di semipermanenti e gel pensati per tutti i fototipi, con neutri che vanno dal beige al rosa passando per il taupe fino ai marroni più intensi. Impossibile non trovare quello su misura.
Usa bene tono e sottotono
Lo smalto nude insomma non è universale. E trovare quello giusto sembra un’impresa, proprio come indovinare il fondotinta ideale. Per non sbagliare, l’armocromia è già un ottimo spunto. Il valore cromatico e il sottotono sono i due parametri indispensabili per scegliere bene. Il primo è legato al fototipo, il secondo indica la “temperatura” della pelle e può essere caldo o freddo. Per esempio, alla pelle asiatica, molto chiara e tipicamente con sottotono freddo, si addice uno smalto rosa quarzo. Un tipo irlandese, che ha per natura un sottotono caldo, opterà per nude come il cipria e il pesca che hanno una punta di giallo all’interno. Mentre la pelle mediterranea, leggermente olivastra, viene valorizzata da un nude “guscio d’uovo” o caramello e comunque da tutti i beige dorati. E la pelle scura? Se ha sottotono caldo, come Beyoncé, ok colori come il cioccolato e il nocciola. Se invece è freddo (Michelle Obama) funziona bene un malva.
Manicure naturale con l’effetto non effetto
Se vuoi unghie nude, ma comunque con le mani sempre in ordine, c’è la ricostruzione professionale in salone. Le tecniche gel più aggiornate danno alle unghie la forma anatomica ideale, quella che si addice ai diversi tipi di mano utilizzando sfumature personalizzate. «Si tratta di quello che io chiamo “effetto nessun effetto”» dice Michela May, manucurist che spiega il suo metodo nel libro La coach delle unghie. Consigli e trucchi per avere sempre mani favolose (ed. Rizzoli). «È studiato per enfatizzare i pregi dell’unghia e nello stesso tempo correggerne gli inestetismi. In pratica, si esegue una ricostruzione impercettibile, nel peso, nella texture e nel colore, realizzandola sempre in base al fototipo». Particolare attenzione viene dedicata alla scelta della nuance. «Per trovare quella giusta, faccio riferimento al letto ungueale, che è unico. Riproducendolo si ricrea la tonalità naturale dell’unghia con un bel risultato. Che ha anche il pregio di far sembrare le dita più affusolate per effetto ottico» conclude May.
Gli smalti giusti per una manicure naturale
Dal beige al rosa pallido, ma anche tortora, salmone e cioccolato. Le sfumature giuste per una manicure naturale perfetta cambiano a seconda del colore di pelle.