1/6 – Introduzione
La carota è un ortaggio ricco di proprietà nutrizionali che contribuisce anche alla bellezza della pelle. Questo prezioso alimento contiene infatti una serie di sostanze benefiche che ringiovaniscono il viso e lo idratano a fondo. Le carote in particolare sono ricche di beta-carotene che, trasformato in vitamina A, aiuta ad avere una pelle più sana e luminosa. Con la carota e con l’olio di carota si possono preparare in casa dei trattamenti di bellezza molto efficaci. Tra questi ci sono delle maschere per il viso alla carota, che contribuiscono a mantenere la pelle giovane ed elastica. Ecco 5 ricette per realizzare delle maschere fai da te con ingredienti naturali.
2/6 – Carota e panna
Questa maschera alla carota è molto utile per mantenere a lungo l’abbronzatura. È un trattamento da fare quindi durante l’estate e garantisce dei risultati davvero soddisfacenti. Per realizzarla dovete procurarvi una carota e della panna liquida. Frullate la carota e mettetela in una ciotolina. Unite anche un cucchiaio di zucchero e un po’ di panna per addensarla. Girate il tutto con un cucchiaio da tè e applicate il composto sul viso. La maschera dovrà agire per circa mezz’ora, dopodiché si potrà risciacquare. Se la pelle è soggetta ad acne potete aggiungere un cucchiaio di cannella in polvere. Otterrete così un’efficace maschera contro i brufoli.
3/6 – Carota e miele
Una delle maschere per il viso alla carota più efficaci è quella che sfrutta le proprietà del miele. Questa preparazione è molto idratante e lascia subito la pelle morbida e luminosa. Fate lessare una carota e al termine schiacciatela con una forchetta. Alla polpa aggiungete anche un cucchiaino di miele e qualche goccia di olio di oliva. Mischiate bene il tutto e alla fine versate il succo di 1/2 limone. Stendete bene il composto su tutto il viso e volendo anche sul collo. Fate stare in posa per circa 15 minuti e lavate con acqua tiepida. Questa maschera, grazie alle proprietà astringenti del limone, è adatta alle pelli grasse.
4/6 – Carota e yogurt
Per un trattamento nutriente si può preparare una maschera alla carota e allo yogurt. La procedura anche in questo caso è molto semplice e di facile realizzazione. Pelate due carote medie e fatele bollire. Al termine della cottura schiacciatele con una forchetta. L’importante è ottenere una polpa densa. Aggiungete mezzo vasetto di yogurt bianco e amalgamate il tutto. Con le dita spalmate la maschera sul viso, evitando il contorno occhi. Lasciate agire per 15-20 minuti. Trascorso il tempo di posa lavate con abbondante acqua e tamponate con un asciugamano morbido.
5/6 – Carota e mele
Se state cercando delle maschere per il viso alla carota per pelli mature, questa ricetta è perfetta. Si tratta di una preparazione a base di carote e mele con l’aggiunta di altri ingredienti anti età. La prima cosa da fare è grattugiare mezza carota e mezza mela. Mescolate i due frutti in una ciotola con un cucchiaio di yogurt bianco. A questo punto girate bene e aggiungete un cucchiaio di olio extravergine di oliva. Continuate a girare e per addensare mettete anche un cucchiaino di miele. Amalgamate bene il composto e stendetelo sulla pelle del viso. Fate agire la maschera per almeno 30 minuti. Risciacquate bene e applicate una crema idratante. Ripetete il trattamento un paio di volte a settimana.
6/6 – Carota e olio di mandorle
Ecco una maschera in grado di nutrire a fondo la pelle e donarle luminosità. Questa maschera si prepara in poco tempo e assicura una riuscita davvero soddisfacente. Per prepararla vi basterà frullare 100 grammi di carote. Unite anche qualche goccia di olio di mandorle dolci e mescolate bene. L’ideale sarebbe anche aggiungere un po’ di olio di carota, per potenziare l’effetto elasticizzante. Applicate la maschera sul viso e lasciate in posa per 15 minuti. Se il composto vi avanza, potete conservarlo in frigo ed usarlo nel giro di qualche giorno per un altro trattamento.