Si alza il sipario sulla Milano Fashion Week con le sfilate autunno inverno 2024-25. E come ogni sei mesi, in passerella sfilano non solo abiti e accessori, ma anche hair look e make up che daranno un’impronta allo stile beauty che verrà. È proprio durante la settimana della moda milanese (quest’anno dal 21 al 26 febbraio) che, dopo Londra e New York, si delineano le tendenze trucco e capelli con nuovi tagli e colori e tante idee per “decorare” il viso. Non solo: la creatività si esprime anche sulle unghie, per la gioia delle amanti delle nail art, e sulla body art con nuove modalità di comunicare attraverso il corpo.
Spesso le sfilate confermano una tendenza che si era timidamente affacciata l’anno precedente, come nel caso del trucco minimal e dei capelli “a bassa manutenzione”. Ma sono anche l’occasione per rompere uno schema di pensiero, come vi mostreremo nel nostro appuntamento quotidiano con la Milano Fashion Week autunno inverno 2024-25. Al via, quindi, con le tendenze beauty in diretta dalle sfilate!
Tendenze capelli autunno inverno 2024-25 alla Milano Fashion Week
Nella carrellata delle tendenze capelli partiamo da un grande classico delle sfilate compresa la Milano Fashion Week: la coda di cavallo. Immancabile in ogni passerella, anche per la comodità di concentrare l’attenzione sull’abito. La stilista Sara Wong propone una coda bassa, disciplinata dal gel e impreziosita da un accessorio gioiello che si inanella attorno alla lunga ciocca di capelli piastrata.
Hair look naturali alla Milano Fashion Week
Da Onitsuka Tiger sfila il “just rolled out of bed look, capelli come appena alzati dal letto, ma con un’impronta gentile e meno messy. L’idea è del team artistico di TonI&Guy Italia sotto la direzione di Fabrizio Palmieri ha creato hairlook ispirati al feeling della nuova collezione. Si tratta di look “semplici” che enfatizzano la texture e il movimento naturali dei capelli. L’obiettivo è di lasciar trasparire il più possibile l’unicità di ognuno.
Naturalezza nei look capelli anche da Genny, per cui l’hair stylist Davide Diodovich ha creato volumi di ispirazione anni ‘90, con l’ausilio di prodotti volumizzanti di Davines. Per ricreare il look voluminosi, si applicano sulle radici, in modo che si “alzino” da sole superando la forza di gravità. E poi si lascia il resto della chioma molto naturale e in grado di muoversi armoniosamente a ogni movenza del corpo.
Capelli dallo stile “vissuto” alla Milano Fashion Week
Il filone naturale delle tendenze capelli continua con gli hair look creati da Anthony Turner di Toni&Guy per N°21 disegnato da Alessandro Dell’Acqua. Anche in questo caso, il look evoca quello i capelli che si hanno appena svegli, ma l’impronta è più sensuale. Ecco capelli svolazzanti qua e là sul viso e finish matte a ricordare la sbadataggine del mattino presto.
Capelli in stile “tutti i giorni”
Ritorna il trend della naturalezza anche alla sfilata di Alberta Ferretti, il cui look è stato curato dal team di Paolo Soffiatti, hair stylist di punta di Schwarzkopf Professional. Attenzione al movimento naturale dei capelli senza forzature e ricerca di una nuova compostezza quotidiana: sono i focus principali dei look capelli. In basso due scatti del backstage di Alberta Ferretti.
Wet look per evocare l’estate in inverno
Roberto Cavalli by Fausto Puglisi alla Milano Fashion Week 2024-25 sceglie si ispira a una donna potente e sicura di sé. Il look, creato dall’hear stylist Damien Bissinot vuole evocare l’atmosfera di una calda sera d’estate quando i capelli non sono ancora del tutto asciutti (le onde piatte sono create con il fedele styler GHD). Un’immagine decise che trasmette l’idea di una femminilità audace ma chic.
Nel backstage di Roberto Cavalli by Fausto Puglisi.
Baby hair disciplinati con il gel alla sfilata di Etro autunno inverno 2024-25 per un look di grande dolcezza.
Il wet look si estende dalle radici fino alle punte nel beauty look della sfilata di Aniye Records.
Capelli con ricrescita in vista
I capelli a bassa manutenzione sono la nuova tendenza del momento per una facile gestione che incontra i ritmi forsennati dei tempi di oggi. E così la moda accoglie la ricrescita di 2 centimetri come se volesse scandire il tempo con cui colorarsi i capelli attraverso una nuova estetica.
Acconciature e capelli raccolti alla Milano Fashion Week
Chignon d’etoile, intrecci elaborati e bun in versione messy, le sfilate autunno inverno 2024-25 propongono hair look composti (o leggermente meno composti) di chiara ispirazione anni ’90.
Nuovi tagli di capelli di cui prendere nota
La media lunghezza ha dominato la Milano Fashion Week che per l’autunno inverno 2024-25 riscopre geometrie più facili da portare. I capelli sono pari o appena scalati giusto per ottenere quel naturale movimento che dia un’immagine non troppo costruita.
Tendenze trucco autunno inverno 2024-25 alla Milano Fashion Week
Continua l’impareggiabile ascesa del trucco grafico alla Milano Fashion Week, una tendenza che si rifiuta di passare di moda e che ogni stagione tratteggia nuove linee. Nella sfilata di Antonio Marras (in basso) l’eyeliner si eleva quasi all’infinito nell’angolo esterno dell’occhio, in quello interno, invece, la linea scende verso il naso. Il tutto reso più evidente da un make up very nude: è assente persino il mascara!
Tendenza grafica anche per Daniel Delcore che sostituisce l’eyeliner a pennarello con linguette di “materia” che fuoriescono dall’angolo esterno dell’occhio. Un’idea sicuramente audace per chi ha voglia di farsi notare.
Tendenze labbra dalla Milano Fashion Week
L’autunno inverno 2023-24 sarà la stagione dei rossetti decisi, come i colori borgogna scelti da Sara Wong.
Trucco occhi visti in passerella
Focus sul colore nel trucco delle sfilate alla Milano Fashion Week
«Il make-up look della sfilata Emporio Armani Autunno-Inverno 2024-25 è ispirato dalla splendida palette di colori gioiello della collezione. Un look occhi audace è abbinato a un incarnato naturale e luminoso per creare contrasto e dimensione. La luce si rifrange sugli occhi illuminandoli con un argento iridescente, come un mare ipnotico sotto il cielo notturno. Labbra rosa delicato donano un tocco di morbida eleganza per completare il make-up», ha dichiarato Hiromi Ueda, Global Makeup Artist Armani, a proposito del make-up look.