Parola d’ordine armocromia. Il termine diventato popolare in Italia questa primavera individua una disciplina che può essere utile per indirizzare lo shopping e il make-up. Capire quali sono i colori che più ti donano, ti aiuterà anche nella scelta dell’ombretto per esempio. La tonalità giusta saprà regalare una nuova luce al tuo sguardo e al tuo viso in generale. Come ha fatto notare Sali Hughes, editorialista del Guardian in materia beauty, le palette con 40 nuance diverse sono destinate ad avere vita breve.
Addio ai cofanetti con palette infinite
Sarà capitato anche a te. Se hai comprato o ricevuto in regalo cofanetti con palette infinite, alla fine ti riduci sempre a usare i soliti 3 o 4 colori. Uno spreco, secondo Sali Hughes, che consiglia i più sostenibili e valorizzanti ombretti con una sola cialda.
Come capire quale ombretto ti valorizza di più
Per capire su quale colore di ombretto puntare, devi individuare il tuo sottotono in armocromia cioè la tonalità di base della tua pelle, che può essere caldo o freddo, la carnagione e la forma dei tuoi occhi.
Le 4 stagioni dell’armocromia
Come ha spiegato Rossella Migliaccio, la più autorevole esperta di questa fashion philosophy a Donna Moderna, esistono 4 macro gruppi cromatici che coincidono con le stagioni:
- Primavera Hai incarnato radioso, occhi brillanti, capelli biondo-dorato, castano caldo, ramati. La tua palette ha i colori caldi, brillanti e vivaci della primavera. Per l’ombretto, scegli il viola, il rosa o il tortora.
- Estate Occhi azzurri, verdi, grigi, nocciola, incarnato chiaro e capelli cenere. La tua palette ha un sottotono di colori freddi dominati dal blu mare. Anche sugli occhi prediligi le sfumature del lilla, azzurro e grigio.
- Autunno Incarnato caldo e ambrato tutto l’anno. La tua palette si ispira ai colori della natura: giallo, rosso, marrone. Per il colore dell’ombretto, vai dal bronzo passando al bordeaux fino all’oro.
- Inverno I tuoi colori sono medio-scuri, incarnato chiaro a contrasto coi capelli od olivastro. La tua palette comprende il nero (che no, non sta bene a tutti, sfatiamo questo mito!) e tanti colori freddi e brillanti contrastati. Le sfumature del blu, viola, nere e grigie regaleranno al tuo sguardo il giusto tocco di seduzione.
La scelta dell’ombretto
Nella scelta finale dell’ombretto più adatto a te, devi tenere in considerazione sia il sottotono che la carnagione. Se è chiara, il consiglio degli esperti è di optare sui colori pastello come il rosa o il celeste. Per una tonalità di carnagione media, punta su colori più accesi come il marrone e l’oro. Se sei scuri, osa con toni intensi come il viola e il verde. Se hai gli occhi piccoli poi, ricorda di privilegiare nuance chiare per illuminare il tuo sguardo.