1/5 – Introduzione
Si definisce grassa una pelle impura che ha un aspetto untuoso e lucido e dal colorito spento. Al tatto la pelle grassa risulta oleosa e ruvida. La sua irregolarità poi è dovuta alla presenza di pori dilatati che spesso sono accompagnati da lesioni e/o da vecchie cicatrici lasciate dall’acne. La pelle grassa è un inestetismo diffuso maggiormente tra gli adolescenti, ma sovente si protrae anche in età adulta. Dopo aver dato una breve chiarificazione su come riconoscere una pelle grassa ecco di seguito tutte le indicazioni utili su quali sono i rimedi per combattere correttamente il problema.
2/5 Occorrente
- Scrub naturale
- Scrub chimico
- Acqua fresca
- Sapone purificante
- Gel purificante
- Tonico con propretà astringenti
- Frutta
- Yogurt
- Verdura
- Cereali
- Legumi
- Carni magre
- Insalate
- Pesci
- Tisane
- Infusi
3/5 – Detersione
Quando si ha la pelle grassa bisogna sempre pulirla perfettamente. Non si devono lasciare mai residui di trucco oppure di sudore prima di andare a letto. Quindi la detersione quotidiana è indispensabile. Essa però va effettuata con l’utilizzo di prodotti adatti. Bisogna lavare il viso un paio di volte al giorno; all’acqua fresca si devono affiancare saponi ed un gel purificante per non aggredirla oppure irritarla. A ciò bisogna aggiungere anche l’utilizzo di un tonico con proprietà astringenti, ma dall’azione delicata. Soltanto in questo modo si possono ridurre gli antiestetici pori dilatati e contemporaneamente prevenire l’eccesso di sebo, senza causare arrossamenti.
4/5 – Esfoliazione
Una pelle grassa ed acneica richiede periodici, ma non eccessivi, trattamenti esfolianti. In questo modo si riesce a levigare la pelle ed allo stesso tempo si conferisce ad essa una nuova luminosità. Gli esfolianti (scrub naturale oppure chimico) promuovono il rinnovamento cellulare, stimolando nel contempo la sintesi di collagene ed elastina nel derma. Infatti, andando ad esfoliare la pelle grassa (non più di una volta a settimana) si effettua una pulizia profonda dei pori occlusi. Essi vengono così liberati di tutte le sostanze che hanno al loro interno e contemporaneamente se ne riduce anche la dimensione.
5/5 – Alimentazione
Sicuramente una dieta alimentare squilibrata può aggravare il disturbo della pelle grassa. Bisogna preferire un’alimentazione che aiuta a depurarsi. Via libera dunque a frutta, verdure dii stagione, yogurt, carni magre, pesci, insalate, cereali e legumi. Insomma tutto ciò che è ricco di fibre e vitamine, ma povero di grassi. Quindi bisogna limitare il consumo di grassi animali, alcol e zuccheri raffinati. Inoltre, sono fondamentali l’acqua che idrata la pelle dall’interno, le tisane e gli infusi con proprietà depurative, specialmente quelle a base di bardana, finocchio, salvia, carciofo e tè verde.