I cibi antiossidanti per preparare la pelle al sole
Una pelle opportunamente nutrita assorbe meglio i benefici del sole, combattendone le insidie e assicurandoti una sana abbronzatura. Se fai il pieno dei cibi giusti sin dai primi soli, la tua pelle si abbronzerà più facilmente, senza rischi di scottature, sarà più liscia e bella. E soprattutto avrà un bellissimo colore dorato. Ricorda che l’alimentazione mirata non ti affranca dall’imperativo categorico di spalmarti di crema solare.
Andiamo a vedere quali sono gli alimenti tattici da inserire nel menu.
Pomodoro
Tra i vegetali ad effetto spiccatamente “abbronzante” non dimentica mai il pomodoro, che contiene una sostanza particolare (il licopene) ad azione protettiva e rinforzante delle fibre che donano elasticità alla pelle.
È stato studiato che il licopene si assimila meglio se si consumano pomodori cotti. Via libera dunque agli spaghetti al sugo di pomodoro.
Melograno
Ricco di vitamina A e B, il melograno ha anche un effetto diuretico, utile in caso di gonfiore e sensazione di pesantezza. Da consumare sotto forma di succhi o di integratori.
È stato dimostrato inoltre che la quercetina delle melograno è in grado di svolgere un’azione contro i radicali liberi che si accumulano durante le esposizioni solari.
Germe di grano, olio d’oliva, mandorle e avocado
In vista del sole, non farti mancare la vitamina E, soprattutto se hai la pelle secca e delicata, che in estate si disidrata particolarmente. Lo trovi nel germe di grano, nell’olio d’oliva, nelle mandorle e nell’avocado.
Soia
Non si smette mai di trovare le virtù contenute nella soia. L’ultima, benefica per la pelle, è data dalla genisteina, una particolare sostanza che favorisce il ricambio cellulare, compreso quello della pelle.
Arricchisci la tua insalata con i germogli di soia oppure consuma regolarmente cibi a base di soia, come latte, yogurt, biscotti ecc.
Pesce e frutti di mare
Ricchi di acidi grassi e omega 3, il pesce e i frutti di mare proteggono dal sole, riparando le fibre di collagene ed elastina, messe a dura prova durante l’esposizione solare.
Contengono inoltre zinco e selenio, sali minerali che riparano le cellule dall’azione ossidativa. Il risultato? Pelle liscia e abbronzata uniformemente.
Consuma pesce e frutti di mare, cucinati in modo semplice, 3-4 volte alla settimana.