Pennelli per fondotinta
Anche se quando andiamo di fretta tutte noi cediamo alla tentazione di stendere il fondotinta semplicemente con le dita, rischiando di applicarlo in modo decisamente poco uniforme e molto antiestetico, il metodo migliore è quello che prevede l'utilizzo di pennelli appositi.
A differenza delle dita, che non permettono di stendere il prodotto in maniera impeccabile, e della spugnetta, che spesso assorbe troppo prodotto, il pennello regala una stesura uniforme e omogenea e permette anche di modulare facilmente la coprenza, a patto di scegliere quello giusto. Vediamo, quindi, quali sono i migliori pennelli per fondotinta che non possono mancare nel nostro beauty!
Pennello kabuki
Se usate fondotinta in polvere compatta o libera, come ad esempio quello minerale, il pennello migliore è sicuramente quello kabuki. Dotato di setole corte e molto dense, tagliate in maniera arrotondata, il pennello kabuki consente di modulare la coprenza, andando da quella bassa e naturale (con una sola passata) e quella più intensa (insistendo sui punti più critici). Lo trovate facilemente nei principali negozi di make-up e profumerie, anche da Kiko.
Pennello flat
Molto simile al kabuki tradizionale, il flat ha setole tagliate di netto e ancora più fitte. Ciò consente di avere una coprenza maggiore e lo rende perfetto per essere utilizzato non solo con i fondotinta in polvere, ma anche con quelli fluidi. Se però volete un effetto naturale, forse non è quello che fa per voi! Come il kabuki, anche questo è facile da reperire, ad esempio ottimo è quello Neve Cosmetics.
Pennello ovale (a "spazzolino)
Per un effetto ancora più coprente del kabuki o del flat, provate ad usare i pennelli ovali a "spazzolino". Resi famosi in tempi recenti da make-up artist e blogger, questi pennelli hanno la forma di uno spazzolino da denti, con testina ovale, setole corte e davvero fittissime. Ce ne sono di diverse misure, anche di piccolissimi, per un effetto ultra preciso e coprente, perfino nelle zone più difficili da raggiungere come i lati del naso. Unica pecca: al contrario degli altri pennelli più tradizionali, questi sono piuttosto difficili da trovare, soprattutto ad un prezzo conveniente. I più famosi sono quelli di Artis, ma li trovate anche da MAC.
Pennello buffing
Dotato di setole corte e abbastanza fitte, questo pennello è perfetto per stendere in modo veloce con movimenti rotatori i fondotinta in crema e quelli più densi. Il più famoso, osannato da blogger e youtuber, è il Face Expert Brush di Real Techniques.
Pennello a lingua di gatto
È il più tradizionale dei pennelli, usato dai make-up artist per stendere fondotinta liquidi e cremosi. Ha però un difetto: se non si è molto pratiche, si rischia di creare striature sul viso nello stendere il prodotto. Per questo è meglio usarlo solo per piccole zone e dettagli, come il contorno occhi. Lo potete trovare, ad esempio, da MAC.