L’acne è una malattia della pelle molto comune nell’adolescenza. Ma si può presentare anche in età adulta. Questo fastidioso disturbo può avere molte cause, come scompensi ormonali o fattori di stress. Essa consiste in una disfunzione della ghiandola sebacea o dei follicoli dei peli . A volte il problema si presenta in forma lieve con la comparsa di qualche brufolo sul viso o sul corpo. I brufoli si formano, poiché le ghiandole sebacee producono una grande quantità di sebo, che ottura i pori della pelle. Far scomparire i brufoli con i rimedi naturali è molto semplice in questi casi. Ci sono infatti tanti prodotti che tendono a seccare il brufolo e farlo assorbire. Molti di questi svolgono inoltre una funzione antibatterica e sono capaci di ridurre l’infiammazione. Naturalmente oltre a adoperare dei prodotti specifici e naturali, bisogna cambiare alimentazione, limitando il consumo di zuccheri, spezie e soprattutto i grassi. Nella seguente guida vi indico alcuni rimedi per far scomparire i brufoli.
Occorrente per far scomparire i brufoli
- Olio essenziale di tea tree
- Olio di neem
- Aglio
- Miele
- Zucchero di canna
- cannella in polvere
Eseguire la pulizia quotidiana
La prima cosa che dovete fare è quella di eseguire la pulizia quotidiana della pelle. Per cominciare scegliete dei prodotti adatti alla vostra pelle e procedere con la pulitura. Mentre per una detersione più profonda si può procedere con delle vaporizzazioni. Ad esempio, potete fare uno scrub con zucchero di canna e succo di limone due volte la settimana. Il composto va distribuito sul viso con le mani e poi asportato con un dischetto di cotone e quindi risciacquato. Però se avete una pelle sensibile, allo scrub preferite il gommage che risulta più delicato.
Utilizzare l’olio neem
Tra i rimedi per far scomparire i brufoli ci sono degli oli molto utili a questo problema. Sicuramente uno dei più efficaci è l’olio di neem. Si tratta di un estratto multicomponente complesso, in grado di eliminare infezioni come i brufoli. Come antibatterico lo trovate in commercio anche associato con altri oli essenziali come la lavanda, il timo e la citronella, che ne rafforzano l’azione. Ha un odore pungente, ma è molto utile in caso di brufoli e infiammazioni. Si applica qualche goccia sul brufolo o si usa sotto forma di maschera. Basta mescolarlo all’olio di oliva e massaggiarlo sulla pelle. L’olio va applicato con piccoli massaggi delicati, lasciando assorbire l’estratto oleoso. In questo modo otterrete una disinfezione e un sollievo immediato.
Adoperare la cannella
La cannella è un rimedio molto usato per far scomparire i brufoli. Questa spezia vi servirà per preparare una maschera astringente davvero efficace. Mettete quattro cucchiaini di cannella in una ciotola con due di miele. Mescolate e applicatela sul viso. Lasciate agire dieci minuti e laviate bene. La pelle sarà subito più liscia e luminosa. Un altro ingrediente contro l’acne è l’aglio. Per far scomparire i brufoli facciamo bollire un paio di spicchi con 100 ml di gel di aloe vera. Facciamo raffreddare e applichiamo sul viso. Tenete in posa per 15 minuti prima di risciacquare. Questi rimedi sono validi se effettuati spesso.
Utilizzare l’aglio per far scomparire i brufoli
Un altro ingrediente contro l’acne è l’aglio. Per far scomparire i brufoli, mette un po’ d’acqua in un pentolino e fate bollire un paio di spicchi con 100 ml di gel di aloe vera. Lasciate raffreddare la miscela e applicatela sul viso. Tenete in posa per 15 minuti prima di risciacquare. Questi rimedi sono validi se effettuati spesso. Vi ricordo che non bisogna schiacciare i brufoli e non toccarli con le mani sporche.
Fare i bagni di sole
Per concludere, per far scomparire i brufoli, provate a fare bagni di sole il più frequentemente possibile. I raggi ultravioletti, contenuti nelle radiazione solare producono benefici effetti sull’acne, poiché velocizzano la guarigione dei brufoli. Ovviamente l’esposizione solare deve essere fatta nelle ore più fresche senza esagerare. Infatti la luce solare, così benefica per la salute, se utilizzata in modo errata, può anche essere pericolosa. Pertanto l’esposizione ai raggi solari deve avvenire in modo graduale, così che la pelle abbia la possibilità di proteggersi dagli effetti nocivi della radiazione ultravioletta, sviluppando una specie di pigmento bruno.
Consigli per far scomparire i brufoli
- Se l’infiammazione è accentuata, rivolgersi ad un dermatologo
- Effettuare i trattamenti almeno 2 volte a settimana per risultati ottimali
- Effettuare una pulizia del viso accurata evitando prodotti aggressivi
- Un altro rimedio è quello di preparare una maschera a base di miele e yogurt. In questo modo andrete ad eliminare il sebo dalla pelle, causa dei brufoli