Si alza il sipario sul Festival di Sanremo edizione numero 74. E, come ogni anno, il divertimento è anche guardare i look dei cantanti in gara: trucco, capelli, acconciature, unghie, manicure, sopracciglia, ciocche baby hair, abbronzatura artificiale e quant’altro (eh sì, perché sul palco dell’Ariston nulla è lasciato al caso). Divertiti con noi a commentare i beauty look dei partecipanti, ma niente pagelle, ormai i voti non li danno più manco a scuola: il bello è osservare volti più o meno truccati con spirito curioso e animo da esteta.

Clara debutta a Sanremo con un look minimal

Clara Sanremo

Per il suo debutto all’Ariston Clara sceglie un look minimal, interpretando con eleganza uno dei trend più forti dell’anno. Capelli lisci semplicemente castani con riga in mezzo e taglio pari (l’acconciatura è curata dall’hair designer Salvo Filetti). Il make up è naturale, reso appena scintillante da delicate spennellate di highlighter su cui contrasta una carnagione ambrata che richiama gli “angeli” di Victoria’s Secret (la trapper di Mare Fuori ha un passato da modella). Sugli occhi un eyeliner grafico posa una “virgola” di malinconia su uno sguardo sottolineato solo da sopracciglia bold. L’abito è di Giorgio Armani Privé.

Il nostro commento: Immagine pulita in stile anni ’90, peccato per la manicure ad artiglio…

Fiorella Mannoia ferma il tempo sul palco dell’Ariston

Fiorella Mannoia Sanremo
Getty

A quasi 70 anni Fiorella Mannoia sembra aver fatto un patto col diavolo (è nata il 4 aprile 1954). Lo abbiamo pensato tutti, e tutti vorremmo mettere la firma per arrivare come lei! Sarà per via di quella pelle di alabastro che sicuramente è stata ultra-protetta h24 dal sole? O perché ha mantenuto quel rosso rame da sempre sua beauty signature? O forse perché non c’è ombra di ritocchino estetico, non esagerato almeno? Tra colore dello smalto e dell’ombretto ben intonati con abito (Luisa Spagnoli) e gioielli (Crivelli), taglio (un mullet anni ’70) è tutto magicamente perfetto.

Il nostro commento: non è nostra intenzione dare i voti, ma in questo caso facciamo un’eccezione: 10 e lode per la Mannoia!

Annalisa e quel rossetto che piace a noi!

Annalisa Sanremo
IPA

La favorita di Sanremo 2024 (in Dolce & Gabbana) non tradisce la sua immagine che ce l’ha resa così familiare. Capelli rossi, lisci, frangia che sfiora le sopracciglia, e gli occhioni impertinenti allungati dal trucco extra black (a opera di Greta Agazzi per YSL Beauty). Menzione speciale per il rossetto mat nella nuance terra bruciata che ci piace moltissimo. Ma che piacerà anche a lui!
Per chi fosse interessata è Rouge Pur Couture N12 di YSL Beauty.

Il nostro commento: un look da imitare sia di giorno che di sera.

Alessandra Amoroso, luminosa a Sanremo

Alessandra Amoroso Sanremo
Getty

Make up all’insegna della luminosità per Alessandra Amoroso che a Sanremo sfoggia un beauty look elegante dal fascino rétro. Piccolo tocco rock nel long bob ondulato che aggiunge una nota di modernità a un look che richiama la old Hollywood.

Il nostro commento: forse poteva osare un po’ di più.

Angelina Mango con la coda alla JLo

Angelina Mango
Clinique & Bumble and bumble

Coda alla JLO e make up ipnotico (Clinique) per Angelina Mango che sul palco dell’Ariston porta tutta la sua energia con un pezzo intenso che ha dichiarato essere autobiografico. Tocco di classe nella treccina inanellata che si insinua tra i capelli (hair look di Bumble and bumble). Impareggiabile il trucco degli occhi con le sfumature ben calibrate!

Il nostro commento: è nata una stella?

Big Mama, strepitosa a Sanremo 2024

Bigmama
Sephora

Richiami punk per Big Mama. Deliziosa con il ciuffo platino scolpito a virgola dal gel e l’eyeliner grafico dal tratto spesso allungato sino alle tempie. Che dire di quella bocca a cuore ben disegnata con una nuance di rossetto semplicemente perfetta?

Il nostro commento: non ricorda un po’ Madonna dei video anni ’80?

Emma: la parola chiave è sobrietà

emma sanremo 2024
IPA

Semplicità e naturalezza per Emma che Marrone che per questa edizione sanremese sceglie un beauty look sobrio che più sobrio non si può (il make up è di Mr Daniel per Sephora). Belle le schiariture caramello sulle lunghezze wavy ma forse troppo mora non convince: la base troppo scura spegne un po’ la sua proverbiale grinta.

Il nostro commento: una Emma…quiet, troppo quiet.

Rose Villain, semplicemente chic

Rose Villain Sanremo 2024
IPA

In fatto di trucco si direbbe che questo sia il Sanremo dell’eyeliner grafico, data l’abbondanza di tratti grafici visti sinora. Ecco la versione creata dalla make up artist Clio (per la prima volta all’Ariston) per la rapper Rose Villain in una veste molto glamour.

Il nostro commento: un’infusione di glamour.