Si scrive beach parade, si legge il momento in cui la spiaggia diventa una passerella su cui sfilano tendenze, must have e incantevoli ispirazioni. Anche, e soprattutto, di bellezza. Ecco i 10 trend beauty che aumenteranno il livello di coolness della nostra estate 2024.

1. La camicia oversize

Lascia a casa il pareo: adesso il pezzo da indossare al mare è la camicia bella larga, che arriva al ginocchio, e con le maniche lunghe. La camicia bianca di cotone è un classico, ma sono trendy anche le righe colorate. E non si tratta solo di capi chic. Se la scegli di cotone a trama spessa, offre una protezione Uv pari a un Spf 7, basso ma sempre meglio che niente. Portala con te nella borsa del mare anche come SOS in caso di scottature: le spalle sono un punto piuttosto vulnerabile e facile a scottarsi.

Tendenze in spiaggia camicia oversize
Foto: BONNINSTUDIO / Stocksy

2. Il tennis open air

L’effetto Sinner continua. Il Numero Uno al mondo piace sempre di più e il tennis sta diventando uno sport praticatissimo, anche nelle sue versioni più pop, come i racchettoni in riva al mare. Che sono un’attività sportiva da spiaggia dai parecchi benefici beauty: aiuta a bruciare calorie, in un’ora circa 500, a costruire muscoli, e migliorare la salute cardiovascolare. In più, sono efficaci per coordinazione, equilibrio e agilità, fondamentali per la forma fisica generale.

Racchette tennis
Sandever Kit Racchette di Decathlon (12,99 euro)

3. Il trucco “gelatina”

Hai presente le caramelle gommose? I prodotti trucco più divertenti hanno texture acquose, dal tocco fresco e piacevole, perfette quando fa molto caldo. Sui social spopola il jelly makeup, che crea sulla pelle un effetto colorato a lunga durata ma leggero, stile “il trucco c’è, ma non si sente”. Sono anche cosmetici praticissimi: basta un solo prodotto per vivacizzare labbra, guance e palpebre.

Jelly tint Milk makeup
Cooling Water Jelly Tint di Milk Makeup (28 euro), dalla formula a base di aloe vera e collagene vegano, profumano come caramelle

4. L’oro rosa

Il metallo più prezioso ora fa tendenza nella sua versione più morbida: il gold rose. Meno sfacciato dell’oro giallo, questa nuance metal aggiunge al make up un tocco sofisticato. Puoi provarlo anche in versione monocolore per valorizzare sguardo, guance e labbra. E, ancora, applicalo su tutto il corpo per mettere in risalto l’abbronzatura. Un’idea per la sera? Stendi un illuminante in crema oppure in olio oro rosa su spalle, e clavicole: il décolleté sarà molto sexy.

La nuova versione Huile Prodigieuse Or Florale di Nuxe (26,90 euro) ha deliziosi riflessi oro rosa

5. Il desert eye make up

Marrone bruciato, caramello, rame o terra di Siena. Il nuovo trucco occhi si ispira alle tonalità calde e terrose del deserto. Una tendenza forte che propone un look ispirato a quello di Zendaya nel film Dune 2. L’ideale è puntare su uno smokey eyes realizzato con queste sfumature, in diverse texture, mat e shine. L’alternativa veloce? Una nuance sola su tutta la palpebra, abbinata a un tocco luce, sotto l’arcata sopraccigliare e all’angolo interno dell’occhio.

Cinque ombretti in tonalità terrose nella palette Desert Road di Byredo (69 euro)
Formula a lunga tenuta per l’Ombretto Eyeshadow Metallic di Raysistant by Australian Gold (18,90 euro)

6. Il profumo nomade

Flacone piccolo e compatto, perfetto da infilare, in valigia: il profumo delle vacanze deve essere pratico. Ma deve anche avere un bouquet adatto all’estate, dunque fresco ed energizzante. Le note più trendy sono quelle degli agrumi: mandarino, cedro, bergamotto di Calabria. Per la sera, sono giusti anche ai mix con i fiori, che aggiungono un pizzico di sensualità. Cerchi un tocco insolito e frizzante? Scegli il vetiver, pianta tropicale dal sentore aromatico di legno e dall’effetto tonificante.

Il flacone di N°5 L’Eau di Chanel (135 euro, ed. limitata), dal bouquet che mixa agrumi, fiori e vetiver, sta nel palmo della mano

7. Il Matcha 100%

Di grande tendenza tra le celeb, il tè matcha giapponese è il superfood da riscoprire quest’estate. Alternativa salutare all’espresso, è un concentrato di energia, alleato della linea e della bellezza. Preparato con le foglie trasformate in polvere, ha virtù antiossidanti e, bevuto regolarmente, rende la pelle più luminosa. Oltre che per il tè da sorseggiare fresco, puoi usarlo per frappè e frullati o mescolarlo a latte freddo o yogurt. Sfruttane i benefici antiossidanti anche applicandolo sulla pelle: è un ingrediente molto utilizzato nei cosmetici per viso e corpo.

8. La bandana effetto vacanza

In fatto di accessori capelli, l’estate 2024 segna un revival della bandana, che valorizza look spettinati da spiaggia ma anche acconciature da sera. Qualche idea? Ispirati alle celeb. Bella Hadid e Kylie Jenner la annodano dietro la nuca stile anni ’90: sta bene con i capelli sciolti e i raccolti (dalle code morbide o tirate alla treccia), ripara la testa dal sole e ferma i capelli evitando che ricadano sulla fronte. Per una soluzione più cool, segui Hailey Bieber che l’ha portata in versione leopardata sopra il cappellino con la visiera. Oppure avvolgila in modo casuale intorno a un top knot, lo chignon alto sulla testa.

Foto: BONNINSTUDIO / Stocksy

9. La camminata metabolica

Passeggiare nell’acqua del mare fa bene ma non basta. Per tonificare tutto il corpo ora puoi rigenerarti in spiaggia con la camminata metabolica, tecnica adatta a tutti, che stimola, sviluppa e potenzia la muscolatura, migliora la postura e riattiva circolazione, microcircolazione e metabolismo, grazie anche a esercizi posturali e di rinforzo muscolare. Su camminatametabolica.it trovi un trainer oppure scarichi la app con il programma di allenamento. Puoi anche seguire le lezioni che si tengono su alcune spiagge italiane, come Lignano Sabbiadoro, Rimini e Capri.

10. La vitamina C a bersaglio

Vuoi sfruttare al massimo i poteri dell’ingrediente più efficace, soprattutto in estate, per combattere i radicali liberi scatenati dai raggi ultravioletti? Punta sulla vitamina C liposomiale, da assumere per un paio di mesi come integratore: ringiovanirai la pelle e rinforzerai i capelli. Grazie a una particolare tecnologia, infatti, la vitamina C in questa forma si disperde meno perché i liposomi la rendono altamente disponibile e la portano a bersaglio dove serve: nei tessuti cutanei e nei capelli.

Foto: BONNINSTUDIO / Stocksy