Sono bastate le foto virali di Zendaya con look in stile tennis a lanciare la tendenza (mondiale) della prossima estate: tenniscore! L’attrice, in giro per l’Europa per le premiere del film Challengers di Luca Guadagnino in cui interpreta un’allenatrice di tennis, ha sfoggiato outfit di chiara ispirazione allo sport con la racchetta. Minidress con gonne a pieghe, t-shirt a polo e maglioncini di cotone con le trecce.

Com’era intuibile, i social se ne sono innamorati a prima vista. Non che nel mondo reale le cose vadano diversamente: è solo questione di tempo, e lo stile tenniscore conquisterà tutti!

Zendaya tenniscore
IPA – Zendaya alla prima di Challenge a Roma

Il tenniscore è la tendenza dell’estate 2024

La moda non è l’unico ambito in cui il tenniscore sta spopolando: anche il beauty, tra una coda alta e una glass skin, riscopre l’estetica del tennis. I segnali c’erano tutti, a partire dall’escalation di Sinner, numero 2 del mondo, per finire all’attesa dei prossimi tornei (nell’ordine, Internazionali di Roma, Roland Garros di Parigi e Wimbledon di Londra).

Certo, il tennis non è nuovo al legame con lo stile, anzi è lo sport stiloso per eccellenza, che coniuga il gusto per il minimal con quello per il luxury, un binomio intramontabile al passare delle epoche. E che oggi piace più che mai, visto che siamo nell’era della quiet luxury.

tenniscore
IPA – La tennista statunitense Danielle Collins

Un po’ di storia: il tenniscore quando non si chiamava tenniscore

I look del tennis nelle acconciature dei capelli hanno una lunga storia. Erano gli anni ’60 quando una giovane Lea Pericoli, passata poi al giornalismo di moda (guarda caso), scendeva in campo con il fiocco tra i capelli, oggi tornato di gran tendenza.

Negli anni ’70 e ’80 Chris Evert, la “fidanzatina d’America”, sfoggiava nastri lunghi sino alle spalle. Negli anni ’90, invece, Monica Seles, preferiva farsi la coda con gli scrunchies, gli elastici in stoffa. E una più recente Serena Williams passerà alla storia del tennis panche per i suoi look come le treccine colorate impreziosite da corallini. Tutti look che oggi impazzano più che mai.

Chris Evert
Getty – Chris Evert agli US Open 1974

I capelli in stile tennis

Come per tutti gli sport, nel tennis i capelli devono essere lontani dal viso e pettinati all’indietro. Ma il bello è che si può personalizzare il proprio stile con nastri in stoffa o elastici vistosi. Niente fermagli pesanti né accessori per capelli in metallo: nei movimenti possono scivolare e strappare i capelli (oltre che ostacolare il gioco). Concessi solo i ferrettini semplici per fissare meglio code e trecce.

Qualche baby hair svolazza innervosendo l’atleta? Nel tennis non si risparmia l’uso del gel, tanto il look bagnato verrà da sé. Tra un rovescio e una voleé per avvicinarsi alla rete.

Scorri fino in fondo: più di 20 look trucco e capelli in tendenza tenniscore.

monica seles e steffi graf
Getty – Steffi Graf e Monica Seles agli US Open 1995
Zendaya Tenniscore
IPA – Zendaya in tenuta tennis

Tenniscore: le trecce

Sharapova, Kournikova, Wozniaki, sono tutte tenniste che hanno in comune una parola: treccia, alternata alla coda. Come tratto distintivo del loro stile beauty. Nel tennis però la treccia deve essere rigorosamente alta, fissata con doppio elastico, uno a metà nuca e l’altro in fondo a chiudere l’intreccio. Più che una treccia, infatti, è una coda intrecciata. Da portare anche abbinata alla fascia in spugna o alla visiera.

tenniscore
Launchmetrics – Il tenniscore nello street style
tenniscore
Launchmetrics – Un beauty look in stile tennis di Atlein
Zendaya Tenniscore
IPA – Zendaya alla premiere di Challengers a Londra

Fascia per capelli in stile tennis

Dici fascia bianca in spugna e pensi subito al tennis. Quest’estate le vedremo avvolgere la fronte di ragazze di tutte le età, abbinate a capelli legati con semplicità. Un po’ come Steffi Graff e Gabriela Sabatini negli anni ’90. Il tocco di stile? La fascia in garza trasparente proposta da David Koma e quella annodata con grazia di Paul Costelloe. In alternativa va bene un cerchietto, purché sia bianco candido e largo almeno 4 cm.

tenniscore
Launchmetrics – sfilata di Baum und Pferdgarten
tenniscore
Launchmetrics – sfilata di David Koma
tenniscore
Launchmetrics – sfilata di Paul Costelloe
tenniscore
Launchmetrics – un modo particolare di portare la fascia proposto da Andreadamo
tenniscore
Launchmetrics – Street style

La coda di cavallo, alta e ben tirata

Alta, ben tirata all’indietro e fissata stretta. Così è la coda ideale per giocare a tennis. Poi la si può personalizzare con fasce, fiocchi, nastri, scrunchies ed elastici più o meno vistosi. Meglio se tutti di un’unica tinta: bianco!

Il tocco chic? Avvolgere la coda con un nastro stretto per simulare quello del manico della racchetta o i lacci delle scarpe.

Maria Sharapova
IPA – Maria Sharapova a Wimbledon 2007
tenniscore
Launchmetrics – nastri tenniscore nello street style
tenniscore
Launchmetrics – il nastro che ricorda il manico della racchetta o i lacci delle scarpe
tenniscore
Launchmetrics – coda a sbuffo
Josephine Skriver
Launchmetrics – La top model Josephine Skriver

Tenniscore: chignon semplicissimi

Sulla terra rossa si vedono pochi chignon, perché tra una corsa e l’altra nel campo, le forcine possono sfuggire ed essere pericolose. Così, quei pochi chignon sono realizzati con un elastico, come quando ce li si vuole annodare senza impegno.

Anna Kournikova
IPA – Anna Kournikova nel 2002
tenniscore
Launchmetrics – BLSSD: Pret A Gratitude
tenniscore
Launchmetrics – Marni
tenniscore
Launchmetrics – Street Style
tenniscore
Launchmetrics – Strret Style

Capelli all’indietro e wet look

Negli anni ’70 Martina Navratilova non legava i capelli: celebre è il suo irregolare caschetto biondo. Difficile però reggere i ciuffi che si incollano sulla fronte mentre si gioca. Meglio fissare i capelli all’indietro con tanto gel che lascia libera la visuale.

Martina Navratilova
IPA – Martina Navratilova a Wimbledon 1979
tenniscore
Launchmetrics – Ferragamo
tenniscore
Launchmetrics – gel e fermaglio per il tenniscore con i capelli corti

Tenniscore è anche make up

Il trucco non sfugge alla tendenza tenniscore che prevede visi puliti, dalla pelle dewy, effetto rugiada, talmente luminosa da sembrare bagnata. Via libera quindi a blush perlescenti a tutta guancia, illuminanti sugli zigomi e sulla fronte, burrocacao gloss e poco o nulla mascara. Meglio evitare l’effetto Panda in campo!

tenniscore
Launchmetrics – Yanina
tenniscore
Launchmetrics
tenniscore
Launchmetrics

Infine, mai dimenticare la protezione solare durante lo sport perché è il primo vero antirughe per eccellenza!