Quando la chiamiamo al telefono, ci risponde una voce genuina e solare. Proprio come lei. Beatrice Gherardini, 28 anni, ogni giorno condivide su Instagram, TikTok e YouTube tanti preziosi consigli in fatto di beauty e make up. La sua community di oltre 2 milioni di persone – quasi tutte donne, di ogni età – la adora per un motivo molto semplice: Beatrice è vera e spontanea, ma anche preparata, concreta e diretta. Spiega come stendere il fondotinta, come ricreare un look audace, come scegliere la tonalità di rossetto giusta per sé; e lo fa con naturalezza e chiarezza, guidando con facilità anche le meno esperte. Non a caso è stata eletta prima Beauty TikToker Italiana dalla piattaforma stessa, nel 2021 ha sfilato sul red carpet della Mostra del Cinema di Venezia e lo scorso anno ha pubblicato il suo primo libro Tutti i trucchi del make up. Un grande e meritato successo, dunque, quello di Beatrice: «ma dove e come è iniziato tutto?», ci chiediamo noi. La nostra intervista parte proprio da qui.
Make up? Una passione che parte da lontano
Tutto è iniziato con un furto. Quello di ombretti e pennelli da trucco, a danni della mamma. «Ho sempre avuto e coltivato la passione per il make up, fin da piccolissima. Ho imparato a truccarmi guardando i tutorial beauty delle prime blogger e youtuber. I miei genitori mi hanno sempre sostenuta in questa mia passione: da bambina mi lasciavano sperimentare molto. Mi chiudevo per ore in camera e mi truccavo», ci confida Beatrice. Poi, durante gli anni del liceo, ha messo in pausa il mondo del make up per motivi di studio. Ma si sa, le vere passioni si rincontrano sempre lungo il cammino, che sia per vocazione, esigenza o puro caso. «Durante gli anni dell’università, mi sono trovata ad abitare con altre quattro ragazze. Quando al mattino mi truccavo, le mie coinquiline mi chiedevano di realizzare anche il loro make up. Ho riscoperto così la mia passione: truccando gli altri, mi sentivo bene».
Poi tutto ha iniziato a incastrarsi. In uno dei corsi della sua Facoltà, Scienze della Comunicazione, si iniziava a parlare di influencer marketing. Sette anni fa non era ancora un lavoro consolidato, ma Beatrice ne era già tanto affascinata. «Avevo una grande passione e mi sarebbe piaciuto poterla condividere con altre persone. Ai tempi non esisteva il termine “influencer”, così ho deciso di aprire un profilo Instagram e fare la blogger. Da lì ho iniziato a condividere foto, piano piano per gioco. Poi grazie a TikTok sono riuscita a farmi conoscere di più, anche perché il suo formato video verticale era quello che sentivo essere più adatto a me. Ho iniziato a crescere, mentre la mia passione andava trasformandosi nel mio lavoro». Contemporaneamente al percorso fatto sui social, Beatrice Gherardini si è anche dedicata allo studio del make up in modo più approfondito. Dopo aver frequentato l’accademia, è infatti diventata una make up artist riconosciuta.
Beatrice Gherardini, futura “beauty coach”
Ma Beatrice non è solo quello. «Alcuni anni fa ho frequentato un corso per diventare mental coach che ha cambiato molto il mio modo di reagire a certe circostanze e mi ha dato tanti strumenti per abbracciare una visione più positiva della vita», ci racconta. Quella che era nata come un’opportunità per lavorare solo su stessa, sarebbe poi diventata per Beatrice una modalità di aiutare gli altri. Come? «Lanciando alle persone che mi seguono degli spunti di riflessione su vari aspetti della vita quotidiana, senza discostarmi dalla mia passione per il make up. Per questo ho iniziato a pubblicare video in cui, mentre mi trucco, parlo di tematiche importanti, spesso limitanti nella vita quotidiana delle persone». Proprio per questo, continua Beatrice, «in futuro mi piacerebbe diventare una beauty coach: usare il make up come uno stimolo per affrontare difficoltà e problemi della vita di tutti i giorni».
Ci fa due esempi. Il primo la riguarda personalmente: «In passato ho sofferto di acne e in quel periodo il make up mi ha aiutata ad accettare la mia pelle. Ma penso anche alle donne che hanno affrontato una chemioterapia e non riescono più a riconoscersi nel loro stesso viso. Anche in questo caso, il make up può essere terapeutico».
Truccare, voce del verbo aiutare
Basta leggere i numerosi commenti che le lasciano i followers: c’è chi le chiede consigli per truccare una pelle matura, chi le domanda se bisogna stendere prima la crema idratante o quella solare, chi le chiede i migliori mascara low cost. La community di Beatrice è composta da donne di ogni età, dalle over alle giovanissime, con tante esigenze diverse. Come riesce a comunicare a tutte loro? Forse, proprio guardando al make up con uno sguardo nuovo, diverso, empatico. «Quando realizzo i miei make up, parto dalle domande e dalle richieste della community, che cerco sempre di ascoltare. Ci si confronta, nei commenti ci si consiglia vicendevolmente, non si parla solo di trucchi ma si aiuta davvero qualcun altro», conclude Beatrice.
I consigli beauty per le feste 2023: pensa fuori dagli schemi
Abbiamo approfittato della chiacchierata con Beatrice Gherardini per rubarle qualche beauty tips in vista delle feste. Prendi carta e penna, e ricorda: quello di quest’anno sarà un Natale tutt’altro che monotono…
Prima di tutto, skincare
Ogni make up bello e duraturo che si rispetti è preceduto da un’accurata cura delle pelle. La routine della skincare inizia sempre con la detersione, per rimuovere le impurità depositate sul viso, e prosegue con il siero, per idratare in profondità. Lo step successivo è l’applicazione del contorno occhi: vietato saltarlo, soprattutto se hai una pelle matura. Concludono infine la crema idratante e la crema solare, entrambe assolutamente irrinunciabili!
Labbra dai colori strong
Via libera, questo Natale, a tinte labbra o rossetti liquidi dal finish matte, di colore rosso, prugna o fucsia. Se li scegli glitterati, poi, fai proprio centro. Niente nude, finish luminosi o tonalità timide: per queste feste devi esagerare e osare con labbra piene! Se sei indecisa sul rosso giusto per te, devi affidarti all’armocromia: rossetto aranciato per le stagioni calde, rossetto tendente al rosa/blu per quelle fredde. Opaco o lucido, invece, dipende solo dalle tue preferenze.
Base make up leggera
Dimentica il mascherone. La tendenza, che arriva dalla scorsa estate e raggiunge anche il Natale 2023, chiede espressamente di utilizzare prodotti con texture leggere e luminose, che non appesantiscano l’incarnato. Attenzione però per chi ha la pelle grassa, cioè tendente a lucidarsi: ricorda di opacizzare con la cipria dove necessario, cioè sul mento, sulla fronte e ai lati del naso.
Ombretti super colorati
Parola d’ordine: osa! Il 25 dicembre saluta i soliti ombretti marroncini, oro e argento. E prova invece a buttarti su colori non convenzionali, come il viola, il prugna, il verde, magari anche con un effetto metallizzato. Insomma, quest’anno si trasportano nella stagione invernale tutte quelle tonalità solitamente usate nei make up primaverili. Il risultato? Un effetto stupefacente.
Eyeliner grafici e sopracciglia decolorate
Per le più coraggiose, ci sono due tendenze decisamente strong: eyeliner grafici colorati (rossi, per esempio), e sopracciglia completamente schiarite.
Sotto l’albero, il libro di Beatrice Gherardini
Se i consigli di Beatrice ti hanno incuriosita, dovresti leggere il suo libro. Garantiamo noi: tra le pagine di Tutti i trucchi del make-up ne troverai molti di più, accompagnati da tutorial fotografici. Il volume, immancabile compagno di specchio, riflette perfettamente la personalità e l’approccio di Beatrice. Che, in maniera semplice ma con professionalità e competenza, affronta tutte le sfumature del mondo del make up. Come? Accompagnando la lettrice, passo dopo passo, nei vari step che portano alla creazione di un look completo. Niente più dubbi sulla forma del viso, sulla corretta gestualità con cui maneggiare gli strumenti, sul tipo di pelle, sui prodotti più adatti: Beatrice fa luce sul mondo del make up con un concentrato preziosissimo di beauty hacks (a prova di principianti, garantiamo sempre noi!).
«Ho voluto creare il libro proprio per racchiudere tutti gli step di cui solitamente parlo in video distinti. Il volume vuole essere una sorta di manuale tecnico, ma comprensibile da chiunque. Adatto dunque tanto a chi è alle prime armi, quanto a chi ha già sperimentato. Lo si può tenere di fianco quando ci si trucca, per imparare a realizzare un make up step by step», spiega Beatrice. Tutti i trucchi del make-up, in realtà, non sta bene solo accanto allo specchio, ma anche sotto l’albero di Natale: è un’ottima idea regalo per le beauty addicted. Non ci resta allora che augurarti buona lettura e… buone glamour, scintillanti e stravaganti feste!