Il microblading delle sopracciglia? Superato. La nuova tendenza del make-up è il blush tattoo. Di che cosa si tratta? Un tatuaggio sulle guance realizzato a mo’ di fard, così da non dover ogni volta mettersi davanti allo specchio e truccarsi. Grazie a questa tecnica, il bush diventa semipermanente.

Blush tattoo: su TikTok è virale

Tra le prime a cedere alla tentazione del blush tattoo c’è la cantante Sabrina Carpenter, che di recente ha sfoggiato le guance rosate. Anche Hailey Bieber sfoggia un fard molto evidente, e su TikTok quella del tatuaggio sulle guance sta diventando una mania. Infatti, sono ormai tantissime le tiktoker che mostrano le loro guance colorate.

A lanciare il trend su TikTok è stata una influencer di nome Clarke, che ha mostrato in un video i risultati del trattamento di bellezza che le è costato 300 sterline. In tante l’hanno criticata, scrivendole nei commenti che le sue guance adesso erano troppo colorate. Ma tante altre utenti hanno deciso di imitarla.

@beautycenter_paris BLUSH TATTOOO 🌸 Blush effect est une prestation qui permet de realiser un blush semi-permanent ! Un effet bonne mine assuré ! #blush #blusheffect #sunkissed #paris #beauty #fypシツ #pmu #prestation #semipermanent #blushing ♬ greedy – Tate McRae

Un trattamento non invasivo

In campo sono scesi anche diversi tatuatori di make-up, che hanno spiegato che questo trattamento non è particolarmente invasivo. «La maggior parte dei clienti può continuare la giornata normalmente dopo averlo fatto», ha spiegato Tracie Giles, famoso per il make-up tattoo realizzato anche su diversi personaggi famosi, «potrebbe esserci un po’ di gonfiore e arrossamento, ma passa in 24-48 ore».

Giles ha spiegato al quotidiano britannico Independent che il trucco semipermanente è diverso dai tatuaggi normali. Infatti, per tatuare le labbra, le sopracciglia o le guance si utilizza un solo ago «e tecniche altamente specializzate che differiscono a seconda dell’area che stiamo tatuando». Ha aggiunto: «L’attrezzatura utilizzata è simile a una macchina e un ago convenzionale, ma è progettata specificamente per il trucco permanente, per essere meno aggressiva e per non impiantare il pigmento troppo profondamente nella pelle».

Il Blush tattoo va via da solo

Trattamenti come il blush tattoo durano molto meno rispetto ai tatuaggi normali. Infatti, sono progettati per svanire gradualmente con il passare del tempo, senza che si creino strani effetti di colore. L’inchiostro che si utilizza è meno concentrato rispetto a quello dei normali tattoo, ma le precauzioni da prendere sono le stesse.

A chi è sconsigliato

Infatti, secondo quanto spiegato da Giles, «proprio come per i tatuaggi standard non è consigliabile che lo facciano le donne in gravidanza o in allattamento». Inoltre, gli esperti consigliano che i tatuatori sottopongano i clienti a uno screening per valutare se è il caso di procedere.

Di certo, da quando il trucco semipermanente si è affacciato nel mondo del beauty, sempre più persone si rivolgono ai centri specializzati per sottoporsi a questi trattamenti ritenuti una gran comodità, perché permettono di non perdere tanto tempo davanti allo specchio ed essere sempre perfette.