C’è chi vi nasce e chi lo diventa. Parliamo delle “portatrici” di ciglia corte e sottili. Le cause del cambiamento? L’età, l’invecchiamento, la menopausa. Ma anche cattive abitudini di igiene, come stropicciarsi gli occhi energicamente quando si rimuove il mascara con struccante e dischetto di cotone, non struccarsi affatto o strappare le ciglia finte.
Altri fattori del progressivo assottigliamento e accorciamento delle ciglia sono: stress, mancanza di sonno e reazioni allergiche. E poi ci sono le motivazioni di salute: eczema, psoriasi, ipotiroidismo e blefarite (l’infiammazione del bordo della palpebra).
Cosa fare per le ciglia corte e sottili
Tante le soluzioni per rendere le ciglia più lunghe, o almeno farle sembrare tali. Si va dai sieri rinforzanti da applicare di notte ai mascara allunganti sino alle extension. Ecco i rimedi, uno per uno.
I sieri per ciglia sono sicuri?
Tra i rimedi per ciglia corte e sottili di maggior successo ci sono i sieri rinforzanti. Quelli delle marche più note sono sicuri poiché testati dal punto di vista oftalmologico. Il suggerimento è di acquistare i sieri per ciglia sempre tramite canali di vendita ufficiali e di controllare che siano testati. Inoltre, alcuni brand che dispongono di brevetti esclusivi possono essere contraffatti (proprio come le borse firmate). Quindi è bene verificare che abbiano il simbolo di registrazione ® (è il caso, per esempio di Revitalash®).
Non tutti i sieri per ciglia funzionano allo stesso modo: alcuni sono più efficaci di altri, come quelli a base di prostaglandine (il più noto è Latisse). Il rovescio della medaglia è che possono causare effetti collaterali come irritazione delle palpebre e degli occhi, iperpigmentazione e perdita di grasso sottocutaneo nell’area perioculare, comportando un aspetto di “occhio infossato”.
I sieri per ciglia più sicuri sono quelli a base di peptidi, che agiscono irrobustendo il follicolo delle ciglia con lo scopo di favorirne la crescita. Rispetto ai sieri con prostaglandine, hanno meno probabilità di causare effetti collaterali e possono essere utilizzati a lungo termine, anche se richiedono più tempo per vedere i risultati.
Occhio però ad applicare il siero per ciglia per bene! Per evitare peli superflui (!) nell’angolo interno dell’occhio e sulla palpebra inferiore, i sieri per ciglia vanno applicati solo lungo la rima cigliare superiore, cercando di restare il più aderente possibile alle ciglia.
I sieri per ciglia da provare
Si applicano una volta al giorno prima di andare a dormire. La posizione supina gioverà anche alle ciglia inferiori. Se si è applicato troppo prodotto, si può tamponare la palpebra con una velina per che il siero coli e penetri negli occhi, comportando il rischio di irritazioni.
Quali mascara vanno bene per le ciglia corte?
Come deve essere il mascara per ciglia corte e sottili? Leggero ma modulabile, deve cioè poter essere modellato sulle ciglia per allungarle a una a una. Meglio evitare una formula densa e pesante, che potrebbe “intasare” e stropicciare i peletti. E poi è fondamentale lo scovolino: per ciglia più lunghe l’ideale è uno scovolino a tubo. La forma può essere anche conica con la punta leggermente più sottile che riesce a raccogliere anche le ciglia più corte. Non male anche gli scovolini incurvati che seguono la rotondità del bulbo oculare, ma è meglio lasciare gli scovolini pieni di setole (tipici dei mascara volumizzanti) a chi ha già le ciglia lunghe e non troppo rade. I mascara incurvanti sono adatti a chi ha le ciglia dritte, oltre che corte.
I mascara allunganti da provare
Le extension ciglia sono un valido rimedio?
Le extension ciglia sono un rimedio smart contro le ciglia corte e sottili, ma è meglio curarne la…manutenzione. Il rischio è di ritrovarsi con irritazioni se non addirittura infezioni. Anche se al 99% non si indosserà più il mascara, è importante lavare il viso tutti i giorni con un detergente specifico per la zona oculare. L’ideale è una mousse delicata la cui schiuma elimini tutta la polvere e lo smog che si annida tra le extension.