Il Cinnamon Make up, il trucco color cannella, torna questo inverno per rimanere molto a lungo. L’ha rilanciato Hailey Bieber con un’edizione limitata del Lip Tint di Rhode (il suo beauty brand) chiamata appunto Cinnamon Roll. Il gloss color “bastoncino di cannella” – un’edizione celebrativa per il suo compleanno – è andata sold out in pochi giorni. Un dettaglio che non è sfuggito a TikTok, dove “Cinnamon Make up Tutorial” conta adesso oltre 46 milioni di post.
Come suggerisce il nome, il Cinnamon Make up si ispira al colore della spezia preferita di questa stagione, la cannella, ma le tonalità che include vanno dal marrone medio con sottotono “speziato” a un arancio tenue che vira sul rosa. Il risultato make up è soft e dolce, perfetto per l’inverno, da indossare su guance, occhi e labbra. Ecco i prodotti e i tip utili per realizzarlo.
Cinnamon Make Up: come realizzarlo sulle guance
Realizzare il Cinnamon Roll Make up non significa semplicemente applicare un colore aranciato sul volto, piuttosto vuol dire lavorare per stratificazione con più colori fino a ottenerne uno caldo, simile al marrone speziato del color cannella. Inizia con una base leggera, un fondotinta con una finitura luminosa o semi-matte o una bb cream, oltre al tuo solito correttore. A questo punto stendi con la spugnetta su guance e zigomi un illuminante dal tono caldo, come il bronzo o un color terracotta. Fissa tutto con una cipria e, finalmente, arrivi ad aggiungere il tocco cannella. Usa un blush cremoso: basta sovrapporre all’highlighter appena messo un color pesca o rosato. In alternativa, se il sottotono della tua pelle è molto caldo, ottieni il meglio con un blush in stick dalla texture trasparente e pigmento aranciato. La gradazione finale calda e glow ottenuta sulle guance sarà in perfetto stile Cinnamon Roll.
Trucco occhi color cannella
Parti dall’ombretto: usa toni caldi come marrone, arancio, caramello, pesca o cannella e tieni presente che è sempre meglio mixarne due. Un po’ come sul volto, si procede per aggiunte. Sulla palpebra mobile applica un ombretto color caramello o Terra di Siena, in ogni caso un colore caldo a bassa intensità cromatica. Nella piega dell’occhio sfuma invece un marrone cannella per dare profondità (comunque un colore più scuro). A questo punto, se sei soddisfatta puoi passare al mascara, altrimenti puoi aggiungere un tocco di ombretto oro o bronzo al centro della palpebra. Il tocco in più? Per la rima inferiore usa lo stesso tono marrone caldo sfumato. Le combinazioni possibili sono davvero tante: anche se non c’è il color cinnamon nella tua palette, ti basterà usare due marroni caldi, uno più chiaro e uno più spicy e intenso. Puoi anche usare un eyeliner marrone o bronzo lungo l’attaccatura delle ciglia.
Labbra d’inverno al sapore di cannella
Le labbra sono un altro punto forte del Cinnamon Make up e, dal momento che questo trucco si basa tutto sui toni del marrone, anche la matita labbra dovrà essere marrone nude, abbastanza scuro. Traccia il contorno e poi usa la matita per sfumare il pigmento verso l’interno della bocca, anche ricalcando le pieghette che si formano normalmente sulle labbra. Nella parte centrale usa invece un gloss, qui ti puoi davvero sbizzarrire coi colori. Vanno bene tutti i marroni nude, il color ruggine o mattone, il color caramello, ambra bruciata, bronzati o beige caldi. Ovviamente gli aranciati. La finitura migliore è lucida, per cui se non hai un gloss colorato usa un rossetto neutro della palette dei marroni e sovrapponi un gloss trasparente.