Un’attesa che appassiona i designer di tutto il mondo e, in genere, gli amanti del bello. Come ogni fine dicembre, è stato svelato il colore Pantone del 2025: Mocha Mousse, un marrone tenue che ricorda una corroborante crema al caffè, cacao e cioccolato al latte. I pronostici c’erano tutti, dato che quest’anno nella moda come nel make up pare che il marrone is the new black! Lo abbiamo visto nelle sfilate autunno inverno 2024-25, lo ritroveremo in quella della primavera 2025.

Launchmetrics/Spotlight – Duran Lantink

Colore Pantone 2025: Mocha Mousse

Dopo un energico Viva Magenta del 2023 e un delicato Peach Fuzz del 2024, l’azienda autoproclamatasi autorità in fatto di colori, per il 2025 ha optato per un tranquillo Mocha Mousse come simbolo del bisogno di confort. In effetti, il colore pantone dell’anno è qualcosa di più di una tendenza cromatica che vedremo declinata nel design e nella moda nel 2025, ma interpreta lo spirito del tempo di un’epoca (lo Zeitgest direbbero i Tedeschi).

Dall’azienda Pantone fanno sapere che dietro la scelta c’è l’osservazione dei bisogni delle persone a cominciare dalle frasi più ricorrenti: pare che la maggioranza cerchi l’equilibrio e desideri vivere una vita equilibrata in armonia in tutti i suoi aspetti esistenziali. Così il Mocha Mousse evoca questo bisogno di tranquillità e di sentirsi “con i piedi per terra”, in un’epoca in cui tutto sembra precario.

Launchmetrics/Spotlight – Ralph Lauren

Colore Pantone come spirito del tempo

E se il legame con la terra è una metafora di chi cerca concretezza, la tonalità Mocha Mousse, colore Pantone 2025, oltre al caffè e al cacao, ricorda davvero la terra. È un marrone elegante e raffinato che contiene dei pigmenti terrosi che rassicurano per la loro familiarità. Pur non essendo un colore smaccatamente caldo, il Mocha Mousse infonde calore e avvolge chi lo indossa in un benessere che quasi si tasta con mano. Inoltre, è un colore molto discreto. Per chi ama i codici dei colore Pantone, il Moucha Mousse è il PANTONE 17-1230.

Launchmetrics/Spotlight – Roberto Cavalli

Le ispirazioni nel trucco del colore Pantone 2025 Mocha Mousse

In un certo senso, il make up è design, quindi arte. Ma infonde anche benessere in chi lo indossa o si diverte a spennellare il viso con le polveri. Il Mocha Mousse è perfetto per chi cerca un look tranquillo e allo stesso tempo sofisticato. E poi, parlando di ombretti, è facile da applicare: il marrone è il classico colore che sta bene da solo, applicato con la tecnica a tutta palpebra senza grossi giochi di sfumature. È il classico colore di ombretto facile e portabile, adatto persino a chi è poco abile con i pennelli.

Fai scroll con la pagina per guardare le ispirazioni trucco più belle del colore Pantone 2025 Mocha Mousse.

Launchmetrics/Spotlight – Elie Saab

Ombretti nel Pantone 2025 Moche Mousse

Launchmetrics/Spotlight – Van Der Kemp

Il Mocha Mousse abbinato all’ombretto dorato.

Launchmetrics/Spotlight – Off White

Applicato a mo’ di virgola verso l’esterno.

Launchmetrics/Spotlight – Viktor&Rolf

Trucco monocromatico nel colore Pantone 2025.

I rossetti Mocha Mousse

Launchmetrics/Spotlight – Patrick Mcdowell

Un marrone goloso in un finish satinato per il rossetto del 2025.

Launchmetrics/Spotlight – Van Noten

Una versione più terrosa del Mocha Mousse.

Il fard marrone come alternativa alla terra

Launchmetrics/Spotlight – Area

Un effetto drammatico creato con un blush nei toni del Pantone 2025 Mocha Mousse.