Tra bisogno di naturalezza e di semplicità, la tendenza glow non accenna a diminuire. Anzi, nelle ultime stagioni il make up è più che luminoso, quasi lucido e bagnato, in una parola vitrea: è glass skin. Piace perché trasmette freschezza e perché ricorda i beauty look sportivi, come ad esempio il tenniscore, con il viso perlescente che ricalca la pelle sudata dopo uno sforzo.

E poi, chi lo sa: la pelle effetto glass è un alibi per nascondere la pelle umida (leggi “sofferente”) dal gran caldo degli ultimi anni? Nel dubbio, la moda si è attrezzata con una serie di locuzioni – e altrettanti hashtag – che richiamano il trend pelle luminosissima: #pearlmakeup, #glazedskin, #dewyskin. Sì, perché tra effetti perlacei, smaltati e rugiadosi (nell’ordine delle traduzioni), il confine è sottile.

Launchmetrics

Che cos’è la Glass Skin

La tendenza Glass Skin arriva, guarda caso, dalla culla dei trend beauty che in poco tempo diventano virali: la Corea del Sud. Una regione dove la cura per la pelle è ossessiva, e coinvolge tutti indistintamente a partire dall’adolescenza e pre-adolescenza. Certo, in Corea il tasso di umidità supera costantemente il 90%, quindi l’effetto pelle umida è un must. Perché non sublimarlo, allora? Ecco che con la Glass Skin si fa di necessità virtù. Il viso quasi bagnato dal caldo umido è trendy!

Non importa che gli occhi siano molto truccati, l’essenziale è l’incarnato che emana un bagliore soffuso come se fosse illuminato da un faro sottopelle.

Launchmetrics

Glass Skin: l’occorrente per creare il trucco

  • Primer effetto glow
  • Fondotinta leggero
  • Correttore per occhiaie ed eventuali imperfezioni
  • Illuminante per il viso
  • Blush in crema
  • Gloss labbra

Prodotti opzionali per l’effetto glass skin sono la cipria in polvere, in caso di pelle grassa, purché sia del tipo con microperle riflettenti, altrimenti opacizzerebbe troppo la pelle e annullerebbe l’effetto desiderato. È un optional, inoltre, l’ombretto che andrebbe scelto in versione shimmer.

Launchmetrics

Come si realizza il trucco effetto Glass Skin

Per replicare il trucco luminosissimo, il primo step è prendersi cura della propria pelle con una beauty routine adatta alla propria tipologia cutanea. Ricorda che una pelle sana è già luminosa di per sé. Il trucco glass skin consiste solo nell’esasperare la luminosità naturale. E, a conti fatti, l’effetto “vitreo” viene bene solo una pelle liscia e levigata.

I prodotti skincare per rendere la pelle traslucida sono le creme idratanti (da scegliere a seconda del proprio tipo di pelle), gli scrub esfolianti e i detergenti per lasciare i pori completamente puliti e chiusi. In aggiunta, si possono usare maschere idratanti e sieri esfolianti o schiarenti da notte. Ma fondamentale è detergere tutti i giorni, mattino e sera, il viso anche se non ci si trucca., utilizzando prodotti a risciacquo.

Una volta che la pelle avrà raggiunto un giusto grado di levigatezza e purezze, si può procedere all’applicazione di prodotti make up che rendono al pelle più che luminosa, lucida effetto cristallo.

Launchmetrics

La Glass Skin punta su prodotti illuminanti

Con il viso levigato, idratato e curato, la pelle sembra aver fatto piazza pulita di tutte le impurità. Via libera all’applicazione di trucchi leggeri e illuminanti che non diano l’idea di stratificarsi sulla pelle. Il primo step è un fondotinta effetto pelle nuda. Lo riconosci dalle diciture sulla confezione “naturale”, “glow”, “sheer”, “radiant” e tutti i termini che richiamano luminosità. Se la pelle non richiede particolari coperture, si può applicare il fondotinta solo sulle zone con più discromie come il centro del viso e le guange.

In questo tipo di trucco, il correttore, invece, è fondamentale per coprire le occhiaie, visto che la pelle effetto glass richiede un incarnato uniforme. Lascia libere dal trucco di fondotinta e correttore, inoltre, le zone attorno agli zigomi e alle tempie. Questi punti saranno leggermente “riempiti” da illuminanti perlati rosa o appena dorati, per mettere in evidenza la forma degli zigomi e la forma degli occhi.

Glowy Make Up Serum di Laneige è un siero idratante che si può usare come primer prima del fondotinta. Assorbe gli eccessi di sebo e lascia la pelle luminosa e curata (prezzo: 28 euro da Sephora).

Promette un effetto glazed giù da nome: Glass Skin Foundation di Sweed è un fondotinta che contiene pigmenti che riflettono la luce e correggono il colore per un incarnato uniforme (prezzo: 48 euro da Douglas).

SurrealSkin™ Awakening Concealer è un correttore modulabile di Makeup by Mario che si fissa in pochi istanti (prezzo: 33 euro da Sephora).

Launchmetrics

Blush in crema e gloss vinilici

Per terminare l’effetto trucco glass, si rifinisce il tutto con un blush in crema o in stick e un lucidalabbra dello stesso colore. Per un risultato più naturale, va bene anche un prodotto trasparente. Con un pennello molto largo, applica anche il blush in crema preferibilmente color pesca o rosa. Terminata questa operazione, fissate il trucco per renderlo lucido utilizzando una spray adatto al trucco trasluico che lucidare ulteriormente la pelle.

3D VERSE di Mulac è un illuminante liquido dalla texture fluida, leggera e setosa, ricca di particelle luminose che riflettono la luce ed illuminano la pelle regalando un finish sano e idratato. Disponibilità in 2 tonalità: oro rosa sottotono freddo e caldo (prezzo: 18,90 euro).

Lip to Cheek, blush in stick di Dr. Hauschka (prezzo: 29,50 euro).

Si applica prima del fondotinta al posto del primer oppure dopo il trucco sul blush per aumentare la luminosità del look: Fluid Sheer Glow Enhancer di Giorgio Armani Beauty (prezzo: 39 euro).

Launchmetrics

Ulteriori consigli per avere una pelle luminosa

  • Struccate sempre il viso per mantenerlo purificato.
  • Fissate il trucco lucido con uno spray adatto.
  • Mettete in risalto i punti sporgenti del volto con prodotti chiari.
Riproduzione riservata