Scoprire come mettere il mascara nel modo giusto può trasformare il tuo sguardo, rendendolo più profondo e definito. Con pochi accorgimenti, come l’uso di un primer per ciglia, l’applicazione a zig-zag e la stratificazione del prodotto, puoi ottenere ciglia più lunghe e voluminose. Scegli anche gli strumenti giusti, come il piegaciglia e uno scovolino adatto, per un risultato perfetto senza sbavature.
1. Prova la versione ultra-black
Protagonista indiscusso del make up, il mascara nero definisce e fa risaltare tutti i colori di iride. Oggi, con le nuove formule ultra pigmentate in tonalità carbone, un black ancora più intenso, lo sguardo risulta ancora più profondo profondo e sexy. Soprattutto se lo applichi anche sulle ciglia inferiori. Tuttavia, se sei chiara e hai ciglia bionde o rosse, preferisci un mascara marrone, più in armonia con l’incarnato e il colore dei capelli. E quest’estate osa pure i mascara colorati, magari solo sulla punta delle ciglia.
2. Sotto il mascara, metti il primer
Se hai ciglia corte oppure rade, il primer per le ciglia è l’arma segreta. Si tratta di un siero da applicare con apposito scovolino o pennellino (ha la stessa confezione a tubetto dei mascara) sempre prima del colore: in questo modo, questo aderisce meglio, aumentando sia lo spessore sia la lunghezza delle ciglia. Occhio alla scelta: preferiscine uno con formula curativa e rinforzante. E ricorda che il primer prolunga anche la tenuta del mascara.
3. Stendi il mascara a zig-zag
Copia l’applicazione dei make up artist. Fai scorrere lo scovolino a zig-zag dalla base delle ciglia fino alle punte. Questo movimento fa sì che il mascara catturi anche i peletti più piccoli agli angoli dell’occhio, separi perfettamente le ciglia e aggiunga volume, ma senza fare grumi né rischiare sbavature.

4. Stratifica più volte il colore
Il trucco per volumizzare le ciglia è la stratificazione. Passare e ripassare più volte lo scovolino, infatti, le rende più spesse e dona volume. Usa un mascara buildable (modulabile): ha una texture cremosa ma fluida studiata apposta per essere riapplicata in più step senza fare grumi.
5. Usa il piegaciglia
Per avere ciglia perfettamente incurvate a lungo, c’è la laminazione, un trattamento ad hoc che si fa nei centri estetici. In alternativa, e con ottimi risultati, puoi usare ogni giorno il piegaciglia. Preferisci quello con cuscinetti di silicone nella testina, perché non spezza le ciglia, e usalo sempre prima di applicare il colore. Mai dopo.
6. Vai di punta sulle ciglia mini
La punta dello scovolino è perfetta per raggiungere le ciglia corte e sottili, quelle agli angoli dell’occhio, e anche per definire meglio quelle inferiori, senza sbavature e senza rischiare l’effetto “panda”. Proprio per questo motivo, conta la scelta dello scovolino giusto. Quello più indicato in questo caso ha la punta bombata con setole sporgenti.
E nel beauty case, 10 mascara effetto wow









