Come ogni bella stagione che si rispetti, la palette del trucco primaverile si rischiara, alleggerendosi dei toni cupi dell’inverno. Gli occhi riscoprono gli ombretti tenui, con qualche punta di pastello, e le labbra si vestono di tanto gloss.
Ma la vera novità riguarda l’incarnato, che per la primavera 2024 fa a meno del fondotinta, optando per basi leggere e luminose. L’effetto finale deve essere di un volto glow, anzi di più, dewy (letteralmente rugiadoso), come vedremo nelle foto che seguono.
Il trucco primaverile è dewy
Dewy è la nuova parola chiave che descrive il look di primavera. Letteralmente vuol dire “rugiadoso”, evocando la pelle talmente luminosa da sembrare umida, un po’ l’effetto dei delfini quando, nei loro salti felici, escono dall’acqua piroettando con grazia. Ma attenzione: dewy non vuol dire effetto lucido tipo pelle grassa, bensì perlescente. Insomma, è qualcosa di più del glow ed è un trend che si applica su tutto il viso. Dalla base al blush. Si realizza con gli illuminanti e i prodotti in crema, come fard e creme colorate, qualora desiderassi alternative al fondotinta.
Ombretti caldi, ma delicati
Passando al trucco occhi, un ombretto che fa subito primavera è il bronzo rosato, un colore che pesca a piene mani nella palette del colore pantone del 2024, il peach fuzz. Meno carico del bronzo che si usa d’estate sulla pelle abbronzato, più caldo del classico rosa Barbie, il bronzo rosato è l’ombretto ideale per dare intensità all’occhio senza troppo impegno, in tutti i sensi. È facile da portare e da applicare. Si adatta a tutti i colori di occhi con una predilezione per quelli azzurri, perché, contenendo pigmenti aranciati, li esalta per un gioco ottico di complementarità.
E poi il bello dell’ombretto bronzo rosato è che è disponibile in un’infinità di toni che dipendono dalla quantità di arancio o rosa contenuta al loro interno. Sceglilo in base ai tuoi gusti, ma un piccolo beauty tip è sempre quello di considerare la propria carnagione. Un esempio? Scarta gli ombretti aranciati se sei troppo pallida, preferendo quelli che virano al rosa.
In alto un trucco primaverile nei toni del bronzo un po’ “biscottato” abbinato al rossetto rosa.
Gli ombretti di primavera sono per definizione nei colori indefiniti: non un vero marrone né beige champagne ma un mix di tutto che dà origine a un colore interessante e facilissimo da portare. Il finish luminosissimo, quasi glass (effetto vetro), rende il make up occhi più fresco, quindi adatto alla stagione.
In molti casi, l’applicazione di questi ombretti fa affidamento alle dita, per rendere il make up ancora più fresco grazie all’effetto finale poco definito. Per realizzarlo, ideali sono gli ombretti in stick, dalla texture tipo cera morbida che aderisce perfettamente alla palpebra e per lungo tempo.
Un look di Blumarine con make up occhi nei toni del bronzo che vira all’arancio.
I colori pastello, un classico del trucco primaverile
Rosa pesca, verde prato e azzurro cielo compongono la palette del make up di primavera. Si applicano su tutta la palpebra mobile senza un vero gioco di sfumature, un po’ come si portavano negli anni ’90, un decennio che sta tornando prepotentemente di moda.
Si abbinano a tanto mascara e, per effetti più interessanti, a una matita occhi a contrasto o di un colore più intenso, da applicare nella rima ciliare interna inferiore.
Un trucco verde chiaro abbinato a una matita occhi leggermente più scura, come il color smeraldo.
Ombretto taupe glitterato sulla palpebra superiore e matita lilla su quella inferiore.
Uno scatto della sfilata di Versace: l’ombretto verde si abbina all’abito celeste in un mix raffinato di pastelli.
Il ritorno del blu nel make up occhi di primavera
Oltre ai colori pastello, un altro grande classico del trucco primaverile è l’ombretto blu che quest’anno torna in grande stile. Per effetti freschi di primavera l’ideale è scegliere una tonalità media che ricordi il denim, come la foto in basso.
Il blush, applicato su tutta la guancia
Un grande ritorno nella primavera 2024 è il fard che si applica su tutto lo zigomo, raggiungendo in alcuni casi la tempia e gli angoli esterni della fronte, se questa lo permette. I colori? Il rosa nelle tonalità calde, il corallo delicato e il pesca.
Un’idea è quella di abbinare il colore dell’ombretto a quello del blush, utilizzando anche lo stesso prodotto.
Un look di blush sui toni del peach fuzz, colore pantone dell’anno 2024.
In alto e in basso due look di trucco in stile soft beauty girl, la nuova tendenza che prevede trucchi iperfemminili, semplici ma non acqua e sapone e molto romantici, dove il rosa è protagonista.