La zona del contorno occhi è la più delicata di tutto il viso e a volte struccarla può risultare problematico, se non fastidioso. Eppure, questo gesto può diventare un momento rilassante e veloce, se sai come farlo! Parti innanzitutto dalla scelta del detergente giusto, come spiega Mara Alvaro, Expert Skincare QVC Italia. «Per la detersione degli occhi è necessario scegliere un prodotto delicato preferibilmente senza fragranza o allergeni della stessa. In questo caso, meno ingredienti ha il cosmetico, meglio è per evitare rossori e bruciori che sulla zona occhi risultano molto frequenti. I detergenti viso sono formulati secondo pH ben precisi, molto vicini al pH del liquido lacrimale proprio per evitare che bruci. La scelta dei tensioattivi e conservanti è fondamentale perché questi devono essere dermocompatibili e vanno usati al minimo dosaggio funzionale purché performanti». Dunque, quando ti appresti a comprare uno struccante, assicurati che siano oftalmologicamente testati e quindi adatti agli occhi.
Come struccare gli occhi con l’acqua micellare
«Un prodotto acquoso come l’acqua micellare potrebbe risultare una buona scelta perché solitamente contiene bassi dosaggi di tensioattivi, pochi ingredienti e risulta molto efficace sugli occhi» continua la Expert Skincare QVC Italia, Mara Alvaro. Attenzione, però, a usarla nel modo giusto. La particolarità delle micelle è che si “attivano” attraverso movimenti rotatori. Questo significa che per struccare al meglio quest’area è necessario fare tanti piccoli cerchi col dischetto imbevuto di struccante. Al contrario, sfregare il dischetto verso l’esterno dell’occhio risulta non solo meno efficace, ma anche stressante per una zona così delicata. «Se gli occhi sono estremamente sensibili ai cosmetici, le acque micellari, specie quelle formulate per le sensibilità della zona oculare, risultano la migliore scelta assieme ai detergenti contenenti oli inerti (es. paraffina liquida o dimeticone). Tieni in posa il dischetto per alcuni secondi e poi massaggia con delicatezza».
Come struccarsi correttamente: la gestuelle anti-age
Per struccare gli occhi nel migliore dei modi non basta scegliere uno struccante adatto, ma è importante anche applicarlo bene. Fare movimenti corretti infatti può offrire un leggero effetto lifting, prevenendo cedimenti e perdita di elasticità. In particolare, bisogna prestare attenzione alla palpebra superiore, la prima a cedere alla gravità. Quando si inizia a struccare, è utile tenerla ferma posizionando una mano sopra l’occhio e le dita sul sopracciglio. Poi, passare il dischetto concentrandosi sulle ciglia. Mantenere la pelle ferma e ridurre al minimo frizioni e strappi è fondamentale per preservarne l’elasticità e stimolare la tonicità muscolare. Non scordiamo che i muscoli che circondano l’occhio sono rotondi, per questo è meglio massaggiarli seguendo la loro conformazione piuttosto che tirarli.
Come struccare gli occhi con balm e salvietta
Per dissolvere al meglio un mascara waterproof o un trucco particolarmente resistente ci si può aiutare anche con il balm. «Dischetti e panni sono i migliori accessori per la detersione degli occhi. Ma ci si può aiutare anche con le mani: massaggia a lungo il balm o l’olio struccante sulle ciglia facendo attenzione a non far depositare l’olio dentro l’occhio, poi usa un panno struccante in microfibra appena inumidito per rimuovere il prodotto» conclude l’esperta.
Da evitare: le salviettine struccanti
Metti da parte le salviettine struccanti che sono ricche di ingredienti aggressivi e che, anche a causa dello sfregamento necessario, potrebbero irritare la zona.
Cosa fare dopo essersi struccati?
Ogni prodotto struccante va sciacquato via, anche l’acqua micellare, che è davvero efficace e adatta alla zona occhi ma può seccare la pelle. Lo stesso vale per balm o latte detergente. Basta l’acqua corrente ma se vuoi regalarti una coccola extra vaporizza tanta acqua termale e rimuovi l’eccesso con una velina.