Dalle passerelle autunno inverno 2009/2010 spiccano gli sguardi sofisticati di modelle che sfoggiano eleganti e sexy smoky eyes. Truccare di nero/grigio o blu notte gli occhi per realizzare un perfetto smoky non è difficile, basta seguire qualche semplice consiglio e usare i prodotti giusti. Prima di tutto, gli smoky eyes richiedono un incarnato perfetto, mat o eclatt ma comunque levigato da fondotinta in crema o in polvere, ed eventualmente illuminato da un prodotto ad hoc. La pelle deve essere prima perfettamente pulita e la grana resa compatta da un prodotto specifico che restringe i pori ed elimina le zone lucide (come il siero Acqualia Antiox di Vichy o la Base Opacizzante Anti Lucidità Studio Secrets di L’Oreal Paris). Le ciglia devono essere ben depilate e disegnate, semmai anche evidenziate con una matita o uno maschera specifico. Per dare maggior risalto agli occhi la bocca deve essere truccata in modo neutro, con un rossetto rosa o beige, o un gloss che le rende lucide, ma comunque innocenti. L’ispirazione è quella delle party girls anni 30. Lo smoky può essere realizzato in modo sobrio – usando ombretti sul grigio e senza uscire troppo dalle palpebre – o in modo più importante, con l’occhio completamente “contornato”. In ogni caso si tratta di un make up indicato per la sera o per un’incontro importante.

 

Come si realizza un perfetto smoky eyes make up

Per creare un bellissimo effetto smoky si parte dal viso. Lo sguardo deve essere riposato altrimenti le imperfezioni saranno ancora più evidenti. Prima di iniziare concedetevi una maschera rilassante per il contorno occhi o picchiettate un gel/siero apposito contro borse e occhiaie e lasciate asciugare. Intorno alla zona occhi stendete un velo di cipria molto leggero, aiutandovi con un pennello grande. Applicate poi sulla palpebra e sotto un po’ di correttore come base, sfumandolo molto bene per evitare grumi. Iniziate a stendere l’ombretto scuro e opaco  – nero, grigio antracite o blu notte, purchè assolutamente mat – stendendolo a piena palpebra. Prendetene una piccola quantità con un pennellino che avrete prima sbattuto per evitare eccessi di prodotto e applicatelo partendo dall’attaccatura della palpebra. Sfumatelo ora pian piano verso l’esterno, con piccoli colpetti precisi, fino a coprire tutta la palpebra. Fermatevi prima di superare la pieghetta dell’occhio e poi andate oltre di qualche millimetro.

Con un pennello più sottile prendete dell’altro ombretto e realizzate una riga sotto l’occhio. Sfumatela finchè tutto l’occhio non sarà contornato. A questo punto potete caricare il vostro smoky applicando col pennellino un blu/grigio scuro, sopra e sotto la palpebra, facendo molta attenzione a sfumare molto verso l’alto. Bagnate poi un po’ il pennello con del collirio e applicare ancora un tocco del secondo colore solo vicino alle ciglia. A questo punto potete scegliere di illuminare l’interno dell’occhio e la linea della ciglia con un ombretto o una matita chiara da sfumare. Disegnate poi la riga interna dell’occhio con il kohl (matita in polvere) nero o la matita morbida, che va applicata picchiettando e non con un tratto deciso, e abbondate col mascara, che va steso con un movimento a zig zag per dare più risalto alle ciglia.

I prodotti giusti per realizzare lo smoky

Per realizzare uno smoky ad arte in profumeria trovate delle stupende palette di ombretti come Quatuor Boutons De Chanel Los Folies Noires o il setoso duo Manta Ray n. 1 di Giorgio Armani. Per i punti luce usate pure Colour Precision Eyeshadows Masterpiece di Max Factor mentre per la bocca andrà benissimo un rossetto Lipfinity neutro della stessa marca o Brilliant Touch Naj-Oleari. Per altri consigli su prodotti e smoky da copiare non perdete la nostra gallery effetto notte