Quando si realizza il make up viso, spesso le labbra vengono trascurate e truccate di fretta con una veloce passata di rossetto. In questo modo, però, si finisce per essere davvero poco precisi, soprattutto se utilizzato un bel colore acceso.
Dedicare la giusta attenzione al trucco labbra, invece, è importantissimo per non far risultare l’interno make up disordinato e poco curato. Ecco come truccare le labbra seguendo 10 passaggi.
Scrub
Affinché il trucco labbra risulti impeccabile, è necessario che queste siano morbide e levigate. Effettuate uno scrub con dello zucchero di canna e del miele e massaggiatelo delicatamente insistendo nei punti dove ci sono delle pellicine. Attenzione, però, se avete le labbra molto secche o con piccole ferite evitate questo passaggio.
Idratazione
È buona regola avere sempre le labbra ben idratate, quindi, ogni sera applicate un balsamo labbra o un olio. In questo modo, quando dovrete truccarvi, risulteranno rimpolpate e prive di imperfezioni.
Primer
Per far aderire meglio il rossetto, è possibile utilizzare il primer labbra. Questo prodotto è pensato proprio per evitare odiose sbavature e migrazioni di colore. La sua applicazione è molto semplice, in quanto è simile al comune balsamo labbra in stick.
Contorno labbra
La matita labbra non deve mai mancare in quanto è indispensabile per la buona tenuta del rossetto. Optate per una matita trasparente se volete evitare che il rossetto esca fuori dai bordi. In alternativa, scegliete una matita dello stesso colore del rossetto e oltre a definire il contorno, colorate anche tutte le labbra per far in modo che il trucco duri a lungo.
Rossetto e punto luce
A questo punto è arrivato il momento di applicare il rossetto. Scegliete la texture e il finish che desiderate. Prestate attenzione all’applicazione: utilizzate un pennellino per essere più precise.
Un trucco labbra che si rispetti non può non avere un punto luce. Evidenziate l’arco di cupido con una spolverata di illuminante o con una matita color avorio.
Fissare il trucco con la cipria
Se nonostante tutte le accortezze è presente qualche sbavatura, correggertela con un pennello e un po’ di fondotinta. Utilizzate una cipria trasparente e un pennello ampio per fissare il rossetto e fare in modo che duri più a lungo.
Gloss
Se desiderate conferire un tocco di volume, utilizzate un gloss trasparente per far sembrare le labbra più piene e lisce. Infine, per avere delle belle labbra, ricordatevi di struccarle sempre con uno struccante bifasico, efficace anche con le tinte no transfer.